Come realizzare il tiramisù con il Bimby

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso quando ci capita di organizzare un pranzo o una cena con i nostri amici e parenti, non sappiamo mai cosa preparare per lasciare tutti quanti i nostri invitati soddisfatti. Grazie alle moltissime guide presenti su internet, potremo trovare sempre le pietanze più adatte alle nostre esigenze, in modo da preparare sempre qualcosa di diverso. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare un gustosissimo tiramisù utilizzando il bimby.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 6 persone: 500 gr. di mascarpone, 4 uova, 80 gr. di zucchero, un pizzico di sale, una confezione di biscotti savoiardi da 250 gr., una caffettiera da 6 tazze di caffè,cacao in polvere amaro.
37

La prima cosa da fare per la preparazione del tiramisù è il caffè. Usiamo una caffettiera da sei tazze avendo cura di farlo forte un bel po'. Il modo più semplice per avere un caffè dal gusto e dall'aroma deciso è quello di macinarlo sul momento, mettere un cucchiaino in più e pressare leggermente.
Una volta pronto versiamolo in una terrina in vetro o in coccio e facciamolo raffreddare per circa mezz'ora.
Per quel che riguarda le uova cominciamo a dividere i tuorli agli albumi. Sul bimby dobbiamo montare l'attrezzo a forma di farfalla, versare gli albumi e unire lo zucchero.
Per i parametri dobbiamo mettere la velocità a 4, la temperatura a 37° per tre minuti. L'albume si monterà a neve, dovremo versarlo in una ciotola e metterlo da parte.

47

Laviamo il contenitore del bimby e versiamo i tuorli insieme al mascarpone. La temperatura deve essere fredda e la velocità a 3. Alla fine dovremo ottenere un amalgama spumosa e particolarmente densa. Trasferiamo quindi i tuorli montati con il mascarpone nella ciotola dove si trovano gli albumi.
Mescoliamo quindi con un mestolo, meglio se in legno, dal basso verso l'alto per almeno 5 minuti finché non risulterà omogeneo anche il colore, che dovrebbe essere di un giallo paglierino.
Prendiamo una teglia dai bordi alti, preferibilmente in vetro e cominciamo a bagnare i savoiardi nel caffè al quale avremo unito due cucchiai di zucchero.

Continua la lettura
57

Formiamo quindi uno strato di biscotti savoiardi e uno strato di crema: l'ideale è creare tre piani.
Copriamo l'ultimo strato con il cacao amaro e perché sia omogeneo usiamo uno scolino.
Prima di servirlo teniamolo in frigo almeno 6 ore.
Se il tiramisù dovranno mangiarlo anche i bambini è preferibile usare il decaffeinato mescolato al latte.

67

A questo punto, la nostra guida è finalmente giunta al termine. Tutto quello che dovremo fare per riuscire a preparare un gustosissimo tiramisù che ci farà sicuramente fare bella figura con tutti i nostri invitati, sarà leggere con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti ed acquistare tutti gli ingredienti necessari recandosi presso un qualsiasi supermercato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un buon tiramisù richiede uova fresche biologiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Ricetta: tiramisu con i pavesini

Dolci

Ricette: tiramisu mirtilli e cioccolato bianco

Dolci

Come fare il tiramisù senza uova

Dolci

Come preparare il tiramisù al cocco

Dolci

Come preparare il tiramisù alle fragole

Dolci

Come preparare il gelato al tiramisù

Dolci

Come fare il tiramisù alle nocciole