Come realizzare l'insalata di patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come realizzare l'insalata di patate
15

Introduzione

Se desiderate realizzare un piatto semplice ma gustoso, provate a preparare questa insalata di patate. È ottima da gustare sia tiepida che fredda e non è indispensabile saper cucinare come cuochi per ottenere un ottimo risultato finale. È fatta con ingredienti sani e può essere consumata dai vegetariani e dai vegani perché non contiene proteine di origine animale. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a portata di mano e iniziate a preparare l’insalata di patate. Ecco una semplicissima guida su come fare.

25

Occorrente

  • 1000 g di patate
  • 300 g di pomodorini
  • un mazzetto di basilico
  • 2 cucchiai di pinoli
  • uno spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oiva
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa prendete le patate e lavatele bene sotto il getto dell’acqua corrente. Mettetele con tutta la buccia in una pentola grande e ricopritele d’acqua fredda salata. Mettete il tutto sul fuoco e portate e lessate le patate per non più di trenta minuti. Le patate più indicate per questa preparazione sono quelle a buccia rossa perché hanno una maggior consistenza e anche se le lasciate cuocere più a lungo non rischiate che si frantumino nella pentola. Trascorso il tempo indicato spegnete la fiamma e scolatele con una schiumarola. Prima di pelarle con l’aiuto di un coltello, lasciatele intiepidire: eviterete così di scottarvi le dita. Appoggiatele su un piano di lavoro e tagliatele prima a listarelle e poi a dadini non troppo piccoli. Versateli in una ciotola e conditeli con qualche cucchiaio di olio d’oliva di ottima qualità.

45

Dividete a metà i pomodorini e metteteli nell’insalatiera assieme alle patate tagliate a cubetti. Condite con la salsa appena preparata e una macinata abbondante di pepe. Prima di portare in tavola la vostra deliziosa insalata di patate, decoratela con le foglie di basilico rimaste tagliate a listarelle sottili. Servite questo piatto assieme ad un ottimo pinot grigio a bassa temperatura.

Continua la lettura
55

Scaldate bene a fiamma vivace una padella di piccole dimensioni e non appena sarà diventata rovente, fateci saltare dentro i pinoli sgusciati. Saranno pronti quando inizieranno ad assumere una colorazione leggermente ambrata. Metteteli subito in un piatto per evitare che la cottura prosegua e diventino amari. Lavate le foglie di basilico e asciugatelo tamponandolo delicatamente con un panno di cotone pulito. Mettetele nel bicchiere del mixer lasciandone da parte alcune, aggiungete i pinoli, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio. Frullate gli ingredienti fino ad ottenere una crema fluida dall’aspetto omogeneo. Nel caso in cui fosse troppo densa, aggiungete ancora un po’ di olio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: insalata fredda di patate, rucola e pomodorini

Antipasti

Ricetta: insalata di tonno e patate

Antipasti

Insalata di patate con salsa verde

Antipasti

Ricetta: insalata di polpo e patate

Antipasti

Come preparare l'insalata di patate e pesci affumicati

Antipasti

Ricetta: insalata russa con tonno e patate

Antipasti

Come preparare un'insalata greca con feta e patate rosse

Antipasti

Come preparare un'insalata di polpo e patate