Come realizzare la frutta brinata

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come realizzare la frutta brinata
18

Introduzione

La frutta brinata si ottiene attraverso un procedimento molto semplice, che però riesce a donare un tocco raffinato, sofisticato e chic ai nostri dolci da servire in tavola. La frutta brinata può essere utilizzata come decorazione per torte e dolci, ma anche come composizione per riempire un bel centro tavola, o per qualsiasi altro utilizzo suggerisca la vostra fantasia culinaria e artistica. Utilizzata spesso durante il periodo natalizio, fa sempre figura e rende speciale anche un dolce di per sé poco articolato e semplice. Gli amanti della cucina sapranno quanto, oltre al gusto, sia importante la vista. Un buon piatto servito con decorazioni ed attenzione ai dettagli renderà ancora più piacevole l'esperienza culinaria.
Scopriamo insieme come realizzare la frutta brinata seguendo due differenti ricette: con e senza uova, starà a voi scegliere la vostra ricetta.

28

Occorrente

  • Zucchero
  • Due albumi
  • Acqua
  • Pennello da cucina (meglio se in silicone)
  • Frutta
38

Per realizzare la frutta brinata è necessario lavare accuratamente tutti i frutti mettendoli a bagno in acqua e bicarbonato per qualche minuto. Per le fragole è preferibile utilizzare una soluzione di acqua a cui va aggiunto un cucchiaio di aceto rosso. La frutta va lasciata intera e si può utilizzare qualunque frutto, a seconda della stagione e a seconda delle vostre preferenze culinarie. Per la ricetta a base di uova è fondamentale asciugare perfettamente la frutta al fine di far aderire l'albume e lo zucchero alla buccia; se non sarà asciutta bene, la vostra frutta brinata non otterrà i risultati desiderati.
La frutta brinata va adagiata in maniera curata su un piatto da frutta o su un'alzata dalla quale si potrà far pendere qualche grappolo d'uva o qualche bacca di ribes per rendere il tutto ancora più d'effetto.

48

Ricetta classica a base di albume:
mettere in un piatto fondo due albumi d'uovo e sbatterli con una frusta a manoo elettrica, fino ad ottenere un composto liquido (ma non troppo) e schiumoso. È importante che gli albumi non risultino montati, ma che siano ben lavorati prima di utilizzarli. Riempire un altro piatto con dello zucchero. Intingere il pennello negli albumi e spennellare bene ogni frutto facendo attenzione alle zone più difficili da raggiungere (le insenature); fate dunque attenzione che tutta la frutta sia ben ricoperta dall' albume dell' uovo. A questo punto dovrete ricoprire ogni frutto con abbondanti manciate di zucchero fatte calare dall'alto. Intingere la base del frutto nello zucchero e adagiare su di un telo o vassoio. Quando tutta la frutta sarà pronta, disporla a proprio piacimento sull'alzata, ed il gioco è fatto.

Continua la lettura
58

Ricetta senza uova: Questa ricetta è uguale alla precedente, con l'unica differenza che al posto dell'albume si utilizzerà uno sciroppo per far attaccare lo zucchero alla frutta stessa.
Far sciogliere in un pentolino 200 g di zucchero in 1,5 dl di acqua, otterrete così lo sciroppo con cui cospargere tutti i vostri prodotti. Spennellare ogni frutto con lo sciroppo e poi, come nella ricetta precedente, ricoprirlo con manciate di zucchero in granelli. Disporre a piacimento nel piatto scelto e servire.

68

Oltre alla frutta è possibile aggiungere alla composizione ulteriori elementi, anch'essi lavati e asciugati bene. Le foglie dei frutti stessi possono essere brinate e aggiunte alla composizione come elementi decorativi. Nel periodo estivo si possono brinare fiori come ad esempio rose o fucsie che penderanno ai lati del centrotavola. D'inverno si può optare per rametti di abete o pino, oppure per del vischio ben augurante. Con questo semplice metodo potrete ottenere bellissime decorazioni senza spendere troppo, facendole come vi piacciono a voi e decorando così gli ambienti di casa vostra in maniera semplice ma elegante.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tirate fuori il vostro lato artistico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la frutta cristallizzata

Dolci

5 dolci con la frutta

Dolci

Come preparare insalate di frutta

Dolci

Come decorare i piatti con la frutta

Dolci

Come fare una torta alla frutta

Dolci

Ricetta: cheese cake alla frutta

Dolci

Come preparare la frutta sciroppata

Dolci

Come fare il croccantino di frutta secca