Come realizzare la ganache al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La guida che andremo a scrivere si occuperà, nei tre passi che la comporranno, di dolci. Immagino che sarete curiosi di comprendere i vari passaggi che vi portaranno a conoscere come realizzare la ganache al cioccolato. Possiamo immediatamente incominciare le nostre argomentazioni su questo tema.
Lo sappiamo, preparare dei dolci in casa, molto spesso, risulta essere un qualcosa di problematico. Una buona torta ricoperta di cioccolato o dei meravigliosi bignè farciti sempre con una delicata crema al cioccolato, possono rivelarsi complessi da preparare se non si conosce la giusta ricetta di una gustosa e genuina ganache a base di cioccolato.
La ganache al cioccolato, è una delle ricette base per chi vuole cimentarsi nella sperimentazione del mondo dei dolci e dei dessert.

26

Occorrente

  • 250 ml di panna da montare
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 60 g di burro
  • 2 cucchiai di zucchero
36

Gli ingredienti per la preparazione

Comincerei con la valutazione di cosa sia effettivamente la ganache. La ganache è una crema al cioccolato, particolarmente densa, che viene utilizzata, nella maggior parte dei casi, come farcitura per bignè e per biscotti, ma anche per ricoprire mousse o gelati. Essa, inoltre, è un'ottima opzione per ricoprire le torte. Questa crema deve essere preparata con estrema precisione se non si vuole sbagliare e creare qualcosa di estremamente dolce o poco saporito. Gli ingredienti per preparare la ganache al cioccolato, sono davvero semplici e facili da reperire e la creazione di questa crema, richiede solo pochissimo tempo. Ricordatevi inoltre prima di preparare questa delizia, di munirvi di una sacca da pasticcere che vi aiuterà a farcire e riempire di cioccolato le vostre dolci creazioni.

46

La preparazione della crema

Incominciate preparando questa crema densa al cioccolato, mettendo la panna all'interno di un pentolino che abbia delle dimensioni medie. Lasciate cuocere la panna sopra una fiamma bassa, per pochi minuti. Proseguite aggiungendoci dello zucchero, una noce di burro, e mescolata via via con delicatezza, utilizzando un cucchiaio di legno. Portate a bollore i vostri ingredienti per pochissimo tempo facendo attenzione a non bruciare nulla e continuate a mescolare il tutto fino a quando non riuscirete a formare una crema densa e omogenea. Quando il tutto sarà leggermente cremoso, aggiungete il vostro cioccolato fondente tritato e continuate a mescolare per far sciogliere le scaglie di cioccolato.

Continua la lettura
56

L'utilizzo della ganache

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto della preparazione, spegnete il fuoco e mescolate per l'ultima volta la vostra ganache, per poi lasciarla riposare per circa trenta minuti. Non appena la ganache sarà fredda, montatela con una frusta elettrica per aumentane la consistenza e il volume. Versate adesso la ganache al cioccolato in una sacca da pasticcere con un beccuccio piccolo e farcite i vostri dolcetti preferiti. Potete anche spalmare la ganache su delle meravigliose torte, usarla per guarnire la superficie di qualsiasi dolce e godervi questa delizia.
In conclusione, vorrei consigliarvi vivamente un approfondimento tematico, al fine di conoscere tutti i dettagli sulla preparazione di questa crema. Eccovi, proprio a tal fine, un link che potrebbe esservi utile: http://www.tavolartegusto.it/2014/11/18/ganache-al-cioccolato-bianco/.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provatela anche al cioccolato bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la ganache con il Bimby

Consigli di Cucina

Consigli per una perfetta ganache

Dolci

Come preparare i macarons con ganache al cioccolato

Dolci

Ricetta: ganache di cioccolato senza panna

Dolci

Come utilizzare la ganache al cioccolato

Dolci

Torta al cocco con ganache di cioccolato

Dolci

Ricetta: torta con ganache al cioccolato

Dolci

Ricette: Dolcetti al cocco e ganache di cioccolato