Come realizzare la mousse ai frutti di bosco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La mousse è un composto molto soffice ed un po' schiumoso che può essere formato da vari ingredienti salati oppure dolci. La mousse può essere portata in tavola calda o fredda: nel primo caso, può essere servita direttamente nello stampo, mentre nel secondo caso deve essere posta in frigo a solidificare per qualche ora. Se siete alla ricerca di un dessert delizioso e semplice da realizzare, la mousse ai frutti di bosco fa al caso vostro: essa, infatti, contiene pochi ingredienti e potete prepararla anche il giorno prima e conservarla in frigorifero, coperta con della pellicola trasparente. Leggete attentamente i passi di questa guida che vi spiegheranno come creare questo gustoso dessert.

27

Occorrente

  • 350 gr di frutti di bosco misti
  • un limone non trattato
  • 150 ml di panna fresca
  • un foglio di colla di pesce
  • 50 gr di zucchero a velo vanigliato
  • 30 gr di zucchero semolato per guarnire
37

Ammorbidire la gelatina

Come prima cosa, riempite per metà una tazza con dell’acqua fredda ed immergetevi dentro il foglio di gelatina: lasciatelo ammorbidire per 5 o 6 minuti, dopodiché prelevatelo con le dita e strizzatelo bene. Lavate accuratamente i frutti di bosco eliminando gli eventuali gambi, adagiateli su un panno di cotone pulito per assorbire tutta l’acqua in eccesso e lasciate da parte una manciata di frutti interi, mentre dividete gli altri a metà adoperando un coltello. In seguito, spremete il succo di mezzo limone e versatelo nel mixer, aggiungete i frutti tagliati e frullate il tutto fino ad ottenere un composto liquido e dall’aspetto omogeneo.

47

Filtrare il composto con un colino

Successivamente, versate quanto ottenuto in un colino a maglie strette e filtratelo per evitare che nella mousse finiscano i semini rimasti interi. Mettete in un pentolino piuttosto piccolo un paio di cucchiai di questa purea di frutta e fatela scaldare a fiamma dolce. Quando avrà raggiunto una temperatura prossima ai 40°C, spegnete il fuoco ed aggiungete la gelatina precedentemente strizzata. Adesso, mescolate rapidamente con un cucchiaio di legno fino a quando la colla di pesce non si sarà completamente liquefatta, dopodiché incorporate alla frutta il resto del composto a base di frutti frullati.

Continua la lettura
57

Aggiungere la panna montata

Nel frattempo, versate la panna in una terrina stretta e profonda preferibilmente ghiacciata, aggiungete lo zucchero a velo e montate il tutto con la frusta a mano o, in alternativa, con lo sbattitore elettrico. Unite la panna montata al composto con estrema delicatezza per evitare di rovinare il risultato finale, quindi distribuite il preparato in quattro coppe individuali e riponetele a raffreddare in frigorifero almeno per mezz'ora. Prima di servire in tavola la vostra gustosa mousse ai frutti di bosco, decorate le porzioni individuali con i frutti di bosco rimasti e qualche fettina di limone precedentemente brinata con lo zucchero semolato. Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Zuccotto ai frutti di bosco con nutella e mascarpone

Dolci

Come preparare la torta tiramisù ai frutti di bosco

Dolci

Torta di frolla con frutti di bosco

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare lo strudel ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta vegana ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare il topping di frutta ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare una torta rustica ai frutti di bosco