Come realizzare la panatura con le patatine

Tramite: O2O 08/11/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La panatura è una di quelle tecniche che danno davvero una marcia in più a molti piatti. Quella classica prevede di passare ogni pezzo nell'uovo e poi nel pan grattato. Magari due volte per ottenere una panatura più spessa e più croccante. Ma possiamo impanare la nostra carne o quel che vogliamo con tanti altri ingredienti. In questa guida, ad esempio, vedremo come utilizzare le patatine fritte preconfezionate per realizzare una panatura croccante come quella tradizionale. In più daremo un gusto ancora più goloso ai nostri piatti, conquistando soprattutto i più piccoli. La tecnica è semplice da realizzare. Ma per ottenere un risultato perfetto occorre seguire il giusto procedimento. In questo modo otterremo una panatura più fitta e, quindi, più croccante e gustosa.

26

Occorrente

  • patatine fritte confezionate
36

Innanzitutto è bene considerare una caratteristica delle patatine fritte preconfezionate. Generalmente risultano molto salate, per cui compensiamo non aggiungendo il sale alla carne o al pesce da panare. Inoltre, non tutte le patatine sono uguali, ma ne esistono di gusti diversi. Ad esempio la panatura con il pesce richiede delle patatine con il sapore meno intenso, altrimenti copriranno completamente quello del pesce. Sono quindi perfette quelle di mais, bianche e poco salate. Per la carne, invece, possiamo osare anche di più. Per il manzo possiamo utilizzare le patatine classiche o quelle aromatizzate, secondo i nostri gusti. Per il pollo possiamo addirittura utilizzare i croccantini al formaggio, perché si sposano benissimo.

46

Una volta analizzata la teoria sulla panatura con le patatine, possiamo quindi scegliere i giusti ingredienti a seconda della nostra ricetta. Possiamo ora realizzare la panatura vera e propria. Per prima cosa dobbiamo sbriciolare le patatine. Tuttavia evitiamo di polverizzarle, perché altrimenti avremo una panatura molliccia. Per ottenere un buon risultato rompiamo qualche patatina in grossi pezzi. Disponiamoli poi dentro un fazzoletto di carta assorbente e schiacciamolo un po' con le mani. In questo modo dovremmo ottenere la giusta grandezza dei frammenti.

Continua la lettura
56

A questo punto non ci rimane che impanare la carne o il pesce. Generalmente basta pressare ogni pezzetto sulle patatine sminuzzate. Se non ci sembra sufficiente possiamo prima passare il pezzo da impanare nell'uovo. Possiamo anche abbinare la panatura classica di pan grattato con le patatine. Oppure passare il pezzo di carne o pesce prima nella farina, poi nell'uovo ed infine nelle patatine. La cottura della panatura di patatine è identica a quella tradizionale. Possiamo quindi friggere oppure cuocere al forno. Il tempo di cottura dipende da cosa abbiamo impanato e dalle dimensioni dei singoli pezzi di carne e di pesce.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo utilizzare questa panatura per le patatine aperte da qualche giorno e ormai mollicce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare una panatura con farina integrale

Consigli di Cucina

5 segreti per una buona panatura

Consigli di Cucina

Come fare una panatura senza uova

Consigli di Cucina

Come realizzare delle formine per biscotti con la carta da forno

Consigli di Cucina

Ricetta: sedano rapa impanato e fritto

Consigli di Cucina

Come realizzare una cornucopia di pasta sfoglia

Consigli di Cucina

5 idee per realizzare una cena thailandese

Consigli di Cucina

10 modi per utilizzare la frutta secca in cucina