Come realizzare la torta di zucca farcita al cioccolato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La torta di zucca farcita al cioccolato è una vera leccornia ma è anche un modo originale per fare mangiare ai più piccoli questo ortaggio dalle mille proprietà benefiche. Si tratta di un dolce piuttosto elaborato ma, con un pizzico di pazienza e buona volontà, potrete ottenere un risultato finale più che soddisfacente. Leggete il procedimento riportato a seguire che vi illustrerà passo dopo passo come realizzare la torta di zucca farcita al cioccolato.

26

Occorrente

  • 300 g di polpa di zucca
  • 370 g farina 00
  • 140 g di zucchero
  • 140 g di mandorle
  • 3 uova
  • 120 g di olio di semi
  • 90 ml di latte intero
  • un limone non trattato
  • una bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di panna fresca
36

Per prima cosa è necessario iniziare a preparare l’impasto base. Prendete la polpa della zucca e mettetela in una pentola di medie dimensioni. Ricopritela d’acqua e fatela cuocere a fuoco lento fino a che non sarà cotta a puntino. Scolatela e trasferitela in un contenitore stretto e lungo. Frullatela con il mixer ad immersione, ottenendo così una purea omogenea priva di grumi. Tostate le mandorle in una padella antiaderente per qualche minuto e poi tritatele grossolanamente a coltello e mettetele da parte. Rompete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero e montatele fino a quando non saranno diventate soffici e spumose. Incorporate delicatamente il latte e l’olio e quando questi due ingredienti saranno stati inglobati alla perfezione, unite anche la polpa di zucca e abbondante scorza di limone grattugiata.

46

Setacciate la farina assieme al lievito e aggiungetela al composto principale. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Infine unite un pizzico di sale e le mandorle spezzettate. Versate questo impasto in uno stampo rotondo precedentemente imburrato e livellate la superficie con una spatola. Preriscaldate il forno a 180°C e appena sarà ben caldo, infornate il dolce e cuocetelo a 180°C per una quarantina di minuti. Appena la torta sarà pronta, lasciatela raffreddare senza toglierla dalla teglia. Ricopritela con la pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per almeno un’ora. Intanto preparate la crema ganache da adoperare per la farcitura.

Continua la lettura
56

Versate la panna in un pentolino e fatela scaldare sul fuoco a fiamma vivace. Spezzettate con le mani o con un coltello il cioccolato che avete a disposizione e appena la panna inizierà a bollire, versatecela dentro. Mescolate continuamente a fuoco spento fino ad ottenere un composto fluido. Lasciate solidificare questo composto per almeno una giornata dopodiché montatelo con una frusta a mano o con una frusta elettrica. Riprendete il dolce a base di zucca e dividetelo a metà con un coltello a lama lunga. Cospargetelo con tutta la crema ganache al cioccolato fondente e sistemateci sopra l’altra metà. A questo punto la vostra torta di zucca farcita al cioccolato sarà pronta per essere gustata. Sistematela su un vassoio da portata e cospargetela con abbondante zucchero a velo prima di servirla in tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere il dolce più goloso, ricopritelo con una glassatura al cioccolato e decoratelo con degli zuccherini colorati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una torta a forma di zucca

Dolci

Ricetta: torta con granella di nocciole farcita con nutella

Dolci

Ricetta: Torta al cioccolato con panna e fragole

Dolci

Come cucinare una torta alla zucca senza uova

Dolci

Ricetta: Torta matta al cioccolato

Dolci

Come preparare una torta di zucca e amaretti

Dolci

Come preparare la torta di zucca gialla

Dolci

Ricetta : torta di zucca con cannella