Come realizzare la torta di zucca farcita al cioccolato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La torta di zucca farcita al cioccolato è una vera leccornia ma è anche un modo originale per fare mangiare ai più piccoli questo ortaggio dalle mille proprietà benefiche. Si tratta di un dolce piuttosto elaborato ma, con un pizzico di pazienza e buona volontà, potrete ottenere un risultato finale più che soddisfacente. Leggete il procedimento riportato a seguire che vi illustrerà passo dopo passo come realizzare la torta di zucca farcita al cioccolato.

26

Occorrente

  • 300 g di polpa di zucca
  • 370 g farina 00
  • 140 g di zucchero
  • 140 g di mandorle
  • 3 uova
  • 120 g di olio di semi
  • 90 ml di latte intero
  • un limone non trattato
  • una bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di panna fresca
36

Per prima cosa è necessario iniziare a preparare l’impasto base. Prendete la polpa della zucca e mettetela in una pentola di medie dimensioni. Ricopritela d’acqua e fatela cuocere a fuoco lento fino a che non sarà cotta a puntino. Scolatela e trasferitela in un contenitore stretto e lungo. Frullatela con il mixer ad immersione, ottenendo così una purea omogenea priva di grumi. Tostate le mandorle in una padella antiaderente per qualche minuto e poi tritatele grossolanamente a coltello e mettetele da parte. Rompete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero e montatele fino a quando non saranno diventate soffici e spumose. Incorporate delicatamente il latte e l’olio e quando questi due ingredienti saranno stati inglobati alla perfezione, unite anche la polpa di zucca e abbondante scorza di limone grattugiata.

46

Setacciate la farina assieme al lievito e aggiungetela al composto principale. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Infine unite un pizzico di sale e le mandorle spezzettate. Versate questo impasto in uno stampo rotondo precedentemente imburrato e livellate la superficie con una spatola. Preriscaldate il forno a 180°C e appena sarà ben caldo, infornate il dolce e cuocetelo a 180°C per una quarantina di minuti. Appena la torta sarà pronta, lasciatela raffreddare senza toglierla dalla teglia. Ricopritela con la pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per almeno un’ora. Intanto preparate la crema ganache da adoperare per la farcitura.

Continua la lettura
56

Versate la panna in un pentolino e fatela scaldare sul fuoco a fiamma vivace. Spezzettate con le mani o con un coltello il cioccolato che avete a disposizione e appena la panna inizierà a bollire, versatecela dentro. Mescolate continuamente a fuoco spento fino ad ottenere un composto fluido. Lasciate solidificare questo composto per almeno una giornata dopodiché montatelo con una frusta a mano o con una frusta elettrica. Riprendete il dolce a base di zucca e dividetelo a metà con un coltello a lama lunga. Cospargetelo con tutta la crema ganache al cioccolato fondente e sistemateci sopra l’altra metà. A questo punto la vostra torta di zucca farcita al cioccolato sarà pronta per essere gustata. Sistematela su un vassoio da portata e cospargetela con abbondante zucchero a velo prima di servirla in tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere il dolce più goloso, ricopritelo con una glassatura al cioccolato e decoratelo con degli zuccherini colorati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come cucinare una torta alla zucca senza uova

Dolci

Come guarnire una torta al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di zucca gialla

Dolci

Torta al cioccolato con glassa al caffè

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Torta al cocco morbida con cioccolato

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con riso soffiato

Dolci