Come realizzare la vellutata di zucchine e gorgonzola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In cucina, le zuppe e le minestre sono delle preparazioni culinarie soprattutto calde, dunque ottimali durante la stagione fredda. Queste pietanze semiliquide si possono consumare da sole o accompagnate da croccanti e fragranti crostini di pane abbrustolito. Non tutti adorano comunque zuppe e minestre, specialmente i bambini che non vogliono mangiare le verdure. Esiste però un piatto in grado di accontentare qualsiasi palato e di colpire grazie ai suoi colori. Si tratta della vellutata, ovvero una verdura brodosa che viene frullata. All'interno di questo tutorial di cucina andrò a spiegarvi come realizzare al meglio la deliziosa vellutata di zucchine e gorgonzola. La spiegazione che troverete nei passaggi successivi risulta abbastanza dettagliata, pertanto davvero esaustiva.

26

Occorrente

  • "700 gr" di zucchine
  • 2 cucchiai di farina di tipo 00
  • 1/2 cipolla
  • Dado granulare
  • Gorgonzola a piacere
  • Sale (quanto basta)
  • Olio extravergine d'oliva (quanto basta)
  • Acqua (quanto basta)
36

Grattugiare le zucchine e rosolare la cipolla

La preparazione di questo tipo di vellutata molto gustosa deve iniziare dall'acquisto di tutti gli ingredienti necessari presso un supermercato e/o fruttivendolo. Le varietà di zucchine sono numerose, ma ciascuna di esse andrà benissimo per la seguente ricetta di cucina. Di conseguenza, potete scegliere le zucchine in funzione del vostro gusto. Sciacquatele bene sotto l'acqua corrente e toglietene le estremità. Grattugiatele adoperando una grattugia che abbia dei forellini larghi oppure una mandolina. Proseguite tagliando finemente metà cipolla. Lasciatela rosolare bene all'interno di una padella antiaderente unta di olio extravergine d'oliva. Aggiungete circa due cucchiai di farina 00 quando i pezzettini di cipolla si appassiscono.

46

Amalgamare le zucchine con la cipolla e cuocere unendo il dado granulare e l'acqua

Quando il tutto si tosterà, dovete unire le zucchine grattugiate al contenuto della padella antiaderente. Questi ingredienti avranno bisogno di una mescolata generale, allo scopo di potersi amalgamare in modo ottimale. Continuate a realizzare questa vellutata aggiungendo il dado granulare ed una quantità di acqua a filo con le zucchine. Qualora fosse necessario, dovete aggiustare di sale. In ogni caso lasciate cuocere con il coperchio per almeno 10 minuti, mantenendo una fiamma moderata. Mi raccomando di non rendere le zucchine troppo morbide, dunque assaggiatene qualcuna per testare il grado di cottura.

Continua la lettura
56

Frullare le zucchine e impiattare il composto versando i cubetti di gorgonzola

Quando la cottura finalmente termina, trasferite le zucchine all'interno di un frullatore elettrico oppure in una specie di grossa brocca dove azionare il frullatore ad immersione. Dovete frullare il tutto ad una velocità elevata, ma senza rischiare di trasformare il tutto in una crema dalla consistenza omogenea. Lasciate dunque che qualche zucchina rimanga in pezzetti ben visibili. A questo punto tagliate il gorgonzola a dadini regolari e versatene una manciata su ogni piatto di vellutata di zucchine. Servite questa ricetta di cucina ai vostri ospiti, aggiungendo un filo di olio extravergine d'oliva. In questo modo, fornirete ancora più gusto alla vellutata di zucchine e gorgonzola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite la vellutata di zucchine e gorgonzola con dei crostini di pane.
  • Se non adorate il gorgonzola, potete sostituirlo con dei gamberi al vapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di zucchine e piselli

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di zucchine

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di zucchine con burrata

Primi Piatti

Trofie in vellutata di zucchine e robiola, pinoli croccanti

Primi Piatti

Riso venere con ceci e carote su vellutata tiepida di zucchine

Primi Piatti

Ricetta: crepes zucchine e gorgonzola

Primi Piatti

Vellutata di sedano

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt