Come realizzare le cappelle di porcini con patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In cucina per ottenere dei piatti sempre differenti e allo stesso tempo gustosi, dovremo essere in grado di abbinare i vari sapori che si ottengono cucinando e mescolando vari alimenti. Tuttavia, sopratutto se siamo alle prime armi con il mondo dei fornelli, riuscire ad eseguire degli abbinamenti fra i vari ingredienti può risultare leggermente complicato, inoltre dovremo anche conoscere i vari tempi di cottura in modo da ottenere un risultato perfetto. Per fortuna la tecnologia ci viene incontro aiutandoci a superare questi problemi, infatti sarà sufficiente possedere una connessione ad internet ed un computer o smartphone o tablet, per trovare in pochissimo tempo moltissime ricette che potremo provare a preparare per lasciare tutti quanti i nostri invitati a bocca aperta. Nei passi precedenti di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare correttamente, le cappelle di porcini con le patate.

26

Occorrente

  • 12 cappelle di funghi porcini
  • 4 patate grandi
  • 2 spicchi d'aglio
  • un rametto di timo fresco
  • olio extravergine d'oliva
  • 20 foglie di basilico
  • sale
36

Quando andiamo a scegliere i funghi per realizzare questa ricetta, scegliamo sempre i porcini che hanno le cappelle più sode e grandi per ottenere un risultato finale migliore. Rimuoviamo eventuali residui di terra e polvere con un panno di cotone pulito leggermente umido. Sbucciamo gli spicchi d’aglio e, dopo averli appoggiati su un tagliere, tagliamoli a fettine sottili. Pratichiamo dei tagli sottili nella superficie inferiore delle cappelle e inseriamoci dentro le fettine e qualche foglietta di timo fresco. Sistemiamo i funghi in un vassoio e ricopriamolo con la pellicola trasparente. Riponiamo il tutto in frigorifero e lasciamo riposare almeno per un’ora circa affinché tutti i sapori e gli odori si amalgamino bene gli uni e gli altri.

46

Laviamo bene le patate senza privarle della buccia e mettiamole in una pentola. Ricopriamole d’acqua salata fredda e lessiamole a fuoco lento per circa mezzora. Appena saranno pronte, preleviamole con una schiumarola e lasciamole intiepidire. Sbucciamole e tagliamole a fette non troppo sottili. Versiamo in una padella antiaderente qualche cucchiaio d’olio e facciamolo scaldare. Aggiungiamo i medaglioni di patate e rosoliamoli per qualche minuto su entrambi i lati rigirandole una sola volta.

Continua la lettura
56

In un’altra padella rosoliamo le cappelle dei funghi porcini per un paio di minuti, prima dal lato più scuro e poi da quello più chiaro. Proseguiamo la loro cottura a fuoco lento per circa otto minuti. Versiamo in un contenitore lungo e stretto dieci cucchiai di olio di ottima qualità, aggiungiamo le foglie del basilico e frulliamo con il mixer ad immersione fino ad ottenere un composto fluido dall’aspetto omogeneo. Disponiamo su un vassoio le patate formando una sorta di corona dopodiché sistemiamoci sopra le cappelle dei funghi sovrapponendole leggermente le une alle altre. Irroriamo la pietanza prima con il fondo di cottura dei funghi e poi con l’olio aromatizzato al basilico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagniamo le cappelle di porcini con patate con un vino rosso corposo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare patate e funghi porcini al forno

Antipasti

Come preparare i tortelli ai porcini su fonduta di patate e taleggio

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate con porcini

Antipasti

Come preparare le cappelle di funghi gratinate

Antipasti

3 ricette con i funghi porcini

Antipasti

Come preparare la quiche allo scalogno con timo e porcini

Antipasti

Come realizzare l'insalata di patate

Antipasti

Come cucinare i funghi porcini secchi