Come realizzare le carote in agrodolce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le carote in agrodolce sono un contorno colorato e semplice da realizzare. La sapidità zuccherina delle carote si unisce gradevolmente al gusto pungente dell’aceto. La giusta quantità di zucchero apporta al piatto un sapore ancora più gradevole. Un pizzico di pepe impartisce alla preparazione un tocco intenso e corposo. Unica accortezza consiste nel selezionare carote fresche e di buona qualità. Optate per esemplari di piccole dimensioni. Devono presentare una forma regolare ed un colore vivace ed intenso. Evitate di acquistare carote molli ed appassite, o con crepe ed imperfezioni. Se ricercate carote particolarmente saporite, vi consigliamo quelle novelle. Nei passi che seguono vi indicheremo come procedere con la preparazione del piatto.
Le dosi indicate si adattano alla preparazione di quattro porzioni.

27

Occorrente

  • 500g di carote
  • 50 g di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 50 ml di aceto di vino bianco (o balsamico)
  • Sale
  • Pepe
  • Un ciuffo di prezzemolo fresco (o qualche foglia di salvia)
37

PULIZIA DELLE CAROTE.
Per realizzare del ottime carote in agrodolce, dovete porre estrema attenzione alla pulizia. Ricordate che le carote non vanno mai pelate. Dovete semplicemente grattare la superficie esterna con la lama del coltello. In alternativa, potete utilizzare anche un pelapatate.
Lavate accuratamente le carote con acqua corrente e lasciatele scolare. Quindi, disponetele su un tagliere ed affettatele. Potete decidere se tagliarle longitudinalmente, o affettarle a rondelle. Dipende solo dai vostri gusti. L’importante è che le carote non risultino eccessivamente sottili. In questo modo eviterete che si sfaldino durante la cottura.

47

COTTURA.
Fate bollire le carote in acqua leggermente salata, per circa 5 minuti. In un tegame, sciogliete il burro e versatevi le carote lesse. Unite lo zucchero e mescolate accuratamente. Infine, aggiungete l’aceto e lasciate sfumare. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per circa 15 minuti. Per realizzare delle ottime carote in agrodolce, potete utilizzare anche dell’aceto balsamico. Impartirà al vostro piatto un gusto molto più delicato e raffinato.

Continua la lettura
57

PRESENTAZIONE.
Vi consigliamo di lasciar riposare le carote in agrodolce per almeno 10 minuti, prima di servire. Così facendo, permetterete agli ingredienti di amalgamarsi adeguatamente tra loro. Disponete le carote in agrodolce sul piatto di portata e spolverizzate con un tocco di prezzemolo fresco. In alternativa, potete aggiungere anche un pizzico di salvia. Impartirete alle carote in agrodolce un sapore molto più vigoroso. Potete accompagnare il contorno con carne alla brace, o pesce ai ferri. Sulla scelta del vino, vi raccomandiamo un bianco secco, con leggeri sentori di agrumi e vaniglia. Il suo profumo esalterà gradevolmente il piatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa allo zucchero semolato, potete usare anche dello zucchero di canna nella medesima quantità. Donerà alle carote un sapore ancora più zuccherino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: cavoletti di Bruxelles in agrodolce

Antipasti

Come preparare le cipolle in agrodolce

Antipasti

Come preparare i carciofi e le fave in agrodolce

Antipasti

Consigli per delle ottime cipolline in agrodolce

Antipasti

Ricetta: antipasto di verdure in agrodolce

Antipasti

Come preparare le cipolline in agrodolce con pancetta

Antipasti

Ricetta: zucchine in agrodolce alla siciliana

Antipasti

Come preparare le verze in agrodolce con salsicce piccanti