Come realizzare le mele caramellate per Halloween

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per la festa di Halloween intendete proporre qualche dolce nuovo ed originale, il consiglio è di provare ad elaborare una ricetta che prevede delle mele caramellate tipiche dell’evento poiché molto amate dalle streghe. Le mele caramellate inoltre sono anche molto decorative, quindi è un altro importante fattore che può spingere a crearle. In riferimento a ciò ecco una guida in cui ci sono le istruzioni su come realizzare le mele caramellate per la festa di Halloween.

25

Occorrente

  • Mele
  • Vaniglia q.b.
  • Cannella
  • Zucchero 850 gr
  • Miele 50 gr
  • Colorante
  • Acqua 200 ml
  • Bastoncini di legno per spiedini
  • Trapano elettrico
  • Murale in legno
35

Per prima cosa bisogna dunque lavare accuratamente le mele che potete scegliere tra quelle rosse e verdi e poi asciugarle e togliere il picciolo centrale. Adesso prendete dei bastoncini di legno acuminati, che in genere usate per fare gli spiedini di carne ed utilizzateli per infilzarvi proprio le mele. A questo punto le mettete da parte e vi dedicate alla preparazione del caramello, per cui procedete come descritto nel passo successivo di questa guida.

45

Innanzitutto prendete un tegame piuttosto stretto e con il fondo spesso, e all’interno versate almeno 150 ml di acqua tiepida e dello zucchero. Una volta fatto ciò e con la fiamma bassa, attendete che lo zucchero si sciolga, dopodiché aggiungete del miele grezzo. A questo punto fate cuocere ancora e sempre categoricamente a fiamma bassa, per evitare che il composto si bruci e diventi sgradevolmente amarognolo. La cottura infatti non deve essere superiore ai 100 gradi, per cui vale la pena misurarla costantemente con un termometro specifico per l’uso culinario. Adesso prendete una ciotola e all’interno versateci del colorante acquistabile in un negozio specializzato per dolci, insieme a qualche goccia d’acqua, e mescolate energicamente per ottenere una buona amalgama. A questo punto aggiungete anche dello sciroppo caldo a base di zucchero e miele, simile a quello preparato in precedenza, ma stavolta direttamente con acqua calda. Alla fine inserite nel composto anche cannella, chiodi di garofano e vaniglia.

Continua la lettura
55

Dopo aver dato un’altra mescolata al tutto, fatelo cuocere fino alla bollitura e comunque ad una temperatura che si aggiri intorno ai 150 gradi. A questo punto il lavoro di preparazione delle mele caramellate per la festa di Halloween è praticamente terminato per cui non vi resta che immergerle una ad una nel caramello, ed adagiarle poi in un vassoio. In alternativa potete infilzare il bastoncino in un supporto di legno appositamente creato con un murale, e con l’ausilio di un trapano elettrico corredato di una punta sottile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le sfogliatine alle mele caramellate con panna

Dolci

Come preparare le coppe di zabaione con mele caramellate

Dolci

Come preparare le parigine con mele caramellate e cannella

Dolci

Come preparare i fagottini di sfoglia con riso e mele caramellate

Dolci

5 dolci perfetti per Halloween

Dolci

Come preparare le pesche caramellate

Dolci

Ricetta: arance caramellate

Dolci

Come fare le banane fritte caramellate