Come realizzare le meringhe farcite

Tramite: O2O 02/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le meringhe farcite al cioccolato sono perfette da servire assieme al tè del pomeriggio ma anche a fine pasto. Si mantengono a lungo se conservate in scatole di latta ben chiuse e addirittura potete adoperarle per decorare torte. Al contrario di quanto si possa pensare, questi dolcetti non sono affatto complicati da preparare. L?importante è seguire alla lettera la guida riportata che vi spiega punto per punto come realizzare perfette meringhe farcite.

26

Occorrente

  • 100 g di albumi
  • 200 g di zucchero a velo
  • una bustina di vanillina
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 g di panna da montare
  • confettini colorati
36

Versate gli albumi in una terrina stretta e profonda assieme alla vanillina che avete a disposizione. Aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero a velo e sbattete il composto a lungo con una frusta a mano o elettrica fino ad ottenere una spuma soffice e consistente. Il sale non solo contribuirà a rendere più saporite le meringhe ma aiuterà a stabilizzarle prima della cottura. Stendete su una placca un foglio di carta da forno e posizionatela su un piano di lavoro. Riempite una sac à poche dotata di beccuccio rigato con il preparato che avete appena realizzato.

46

Create sulla placca dei ciuffetti di composto abbastanza piccoli. Ricordatevi che le meringhe in cottura non aumentano di dimensione e quindi potete metterle abbastanza vicine le une alle altre. Preriscaldate il forno a 70°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la placca. Dopo circa quattro ore saranno pronte. Sfornatele e lasciatele raffreddare bene prima di toglierle dalla teglia altrimenti potrebbero rompersi. Intanto appoggiate il cioccolato su un piano di lavoro a tritatelo grossolanamente con un coltello tranciante. Versate la panna in un tegamino e scaldatela. Appena raggiungerà il punto di ebollizione spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato. Mescolate il composto fino a quando avrete ottenuto una crema semiliquida priva di imperfezioni.

Continua la lettura
56

Lasciatela rapprendere a temperatura ambiente. Dato che il cioccolato così preparato impiega molto tempo prima di solidificarsi, è meglio realizzare questa ganache il giorno precedente. Con una frusta montate la crema al cioccolato oramai ben fredda fino a farla diventare soffice. Prendete una meringa e spalmate sulla base un centimetro di ganache al cioccolato montata. Adagiateci sopra un?altra meringa e rotolatele nei confettini colorati per rendere più belle da vedere. A questo punto non vi rimane che procedere in questo modo fino ad esaurimento completo dei vari ingredienti. Sistemate le meringhe farcite nei pirottini di carta e mettetele sopra il vassoio che preferite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: meringhe alla crema chantilly

Dolci

Come conservare le meringhe

Dolci

Come fare le meringhe sarde

Dolci

Come fare le meringhe al cacao

Dolci

Meringhe alla fragola

Dolci

Come preparare la torta meringata alla fragole

Dolci

Come guarnire una torta gelato

Dolci

Come fare la meringa all'italiana