Come realizzare le seppie in umido con porcini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In molti sono i piatti a base di pesce che è possibile preparare, che vanno per esempio dalla pasta alle vongole e dagli spaghetti allo scoglio, fino ad arrivare al merluzzo con patate e al pesce spada alla messinese. Tuttavia esistono diverse pietanze a base di pesce che si possono generalmente realizzare e che spesso non vengono tenuti in debita considerazione, come per esempio le seppie in umido con porcini. Vediamo insieme come fare per preparare questa ricetta.

27

Occorrente

  • 700-800 g di seppie
  • 250 g di porcini freschi
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 g di vino bianco
  • 35 g di olio d'oliva
  • un mazzetto di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.
  • Eventualmente qualche bruschetta o crostino per accompagnare questa preparazione
37

Come prima cosa recatevi presso il vostro pescivendolo di fiducia e acquistate dei prodotti freschi, in modo che il sapore delle seppie siano enfatizzati. Se avete la fortuna di abitare vicino al mare, potete comprare delle seppie appena pescate. Per quanto riguarda i porcini, se siete abili cercatori di funghi, potete senza alcun dubbio utilizzare quelli freschi raccolti in montagna, oppure potete comprarli in un qualsiasi supermercato. Innanzitutto lavate le seppie accuratamente sotto l'acqua fredda del rubinetto, tenendole a testa in giù. Utilizzando un paio di guanti in lattice, rimuovete l'osso in esse presente. Con le forbici tagliate la testa delle seppie e mettetela da parte, in questo modo potete sfilare velocemente le interiora di questo mollusco.

47

Utilizzando le dita, staccate la pellicina presente sopra la seppia fino a scoprire la sua parte bianca, sciacquatela sotto l'acqua e mettete le seppie in una grande bacinella. Recuperate le teste delle seppie, tagliate con le forbici gli occhi e il becco di questo mollusco, lavate le teste e poi mettetele assieme al corpo delle seppie. Ora utilizzate un grande coltello e un tagliere, tagliate le seppie a listarelle molto sottili. Lavate poi sotto l'acqua fredda i porcini, togliete con un coltellino le eventuali impurità presenti su di essi, tagliateli in quadratini di piccole-medie dimensioni e metteteli in una ciotola. In una grande padella fate soffriggere due spicchi di aglio con l'olio d'oliva.

Continua la lettura
57

Dopo circa due o tre minuti aggiungete le seppie e fatele soffriggere a fuoco vivo fino a quando non saranno ben dorate. Aggiungete il vino bianco, lasciatelo evaporare completamente e poi unite i porcini, facendo cuocere il tutto per altri cinque o dieci minuti. Infine aggiustate di sale e di pepe. Potete decorare questa preparazione con un poco di prezzemolo tritato. È importante servire le seppie in umido con porcini ancora calde, magari potete accompagnare questa preparazione con una bruschetta all'aglio o con qualche crostino di pane. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È importante servire le seppie in umido con porcini ancora calde, magari potete accompagnare questa preparazione con una bruschetta all'aglio o con qualche crostino di pane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le seppie ai peperoni

Pesce

Come preparare le seppie con i broccoletti

Pesce

Come cucinare le seppie al nero

Pesce

Ricette: seppie con patate

Pesce

Come preparare le seppie alla pizzaiola

Pesce

Ricetta: seppie ripiene di rucola, pomodorini e capperi

Pesce

Come fare lo stufato di seppie al limone

Pesce

Ricetta: seppie ripiene