Come realizzare le seppie ripiene con ricotta e spinaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare un piatto di seppie ripiene con ricotta e spinaci non è difficile da fare. Anzi, risulta un buon secondo da servire agli ospiti nei pranzi o nelle cene estive. È anche un piatto dietetico in quanto, oltre al pesce, che contiene davvero poche calorie, è ripieno di spinaci e ricotta, quindi verdura e un formaggio tra i più magri, come la ricotta. Vediamo quindi come preparare e realizzare le seppie ripiene con ricotta e spinaci in modo fresco e decisamente gustoso.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • una carota tritata
  • 750 gr. di seppie
  • un ciuffo di prezzemolo
  • sale e pepe
  • 100 gr. di formaggio parmigiano grattugiato
  • 50 gr. olio extravergine di oliva
  • 150 gr. di pomodori pelati
  • una cipolla bianca
  • 200 gr. di ricotta non salata
  • 400 gr. di spinaci freschi
  • olio extravergine di oliva
  • un sedano fresco
  • una cipolla dolce
37

Come realizzare le seppie ripiene con ricotta e spinaci - acquistare le seppie. Presso una pescheria di fiducia si può comprare il pesce fresco in quanto quello congelato non vanno bene, perché rilascerebbero troppa acqua in eccesso. Vanno bene quelle di media grandezza che dovrete ripulire della cartilagine interna, della testa e della pelle. La cartilagine la trovate scavando con un dito nella parte centrale del sacco e basta tirare leggermente perché verrà via con facilità. Per togliere invece la pelle in modo uniforme basta levare il tutto, tirando dal bordo inferiore. L'operazione sarebbe meglio farla quando sono ancora crude e lavarle sotto l'acqua fredda corrente. Lasciatele scolare in uno scola pasta, in modo che si liberino dell'acqua in eccesso e passate alla preparazione del ripieno.

47

Come realizzare le seppie ripiene con ricotta e spinaci freschi acquistati al mercato. Quindi lavateli sotto l'acqua corrente e ripuliteli. Metteteli a bollire in una pentola con 3 dita di acqua salata e non di più, in quanto le proprietà organolettiche degli spinaci si disperderebbero nell'acqua in eccesso. Coprite con un coperchio e lasciate bollire per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Riponeteli in una terrina e versate a crudo la ricotta con un pizzico di sale, le uova sbattute e il formaggio parmigiano reggiano, mescolando per qualche minuto in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Per realizzare le seppie ripiene con ricotta e spinaci non è necessario molto tempo. L'unica cosa che serve è la voglia di cucinarle. Se preferite potete anche prepararle dalla sera prima per servirle come piatto freddo.

Continua la lettura
57

A questo punto preparate a parte in una padella antiaderente con olio extravergine, sedano, cipolla e carota tritati finemente, il soffritto. Unite i pomodori pelati, lasciandoli cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti e aggiustando di sale e pepe. Ora riempite le seppie aiutandovi con un cucchiaino. Chiudete il tutto con uno stuzzicadenti e state attenti a non far fuori uscire il ripieno. Appena pronto il sugo potete unire le seppie ripiene e continuare a cuocerle per altri 10 minuti a fuoco basso rigirandole spesso. Guarnite infine con del prezzemolo tritato per abbellire e aromatizzare il piatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta immersi nell'acqua e durante la pre-cottura, cercate di scolarli e strizzateli con le mani spesso; in modo da togliere tutto lo sporco.
  • Durante la cottura ricordatevi di rispettare i tempi per non irrigidire troppo il pesce e far diventare le seppie una gomma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: seppie ripiene

Pesce

Ricetta: seppie ripiene di rucola, pomodorini e capperi

Pesce

Come realizzare le seppie in umido con porcini

Pesce

Come preparare le seppie in agrodolce

Pesce

Come preparare le seppie in zimino

Pesce

Ricetta: Seppie alla Napoletana

Pesce

Come preparare le seppie con i broccoletti

Pesce

Come preparare le seppie alla veneziana