Come realizzare polpettine dolci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le polpettine dolce rappresentano senza dubbio una ricetta estremamente particolare ma molto gustosa. Si tratta di un piatto piuttosto semplice da realizzare, che si adatta ad una varietà di ingredienti diversi e accontenta il palato di grandi e piccini. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come farle.

25

Occorrente

  • Per le polpettine dolci
  • 50 g uvetta
  • 50 g pinoli
  • 150 g farina
  • 80 g zucchero
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 cucchiiao olio extravergine d'oliva
  • 1 bicchierino vino dolce
  • Per polpettine dolci al cioccolato
  • 150 g cacao amaro
  • 150 g amaretti
  • 50 g mandorle sgusciate
  • 50 g gherigli di noci
  • 50 g pinoli
  • 80 g zucchero a velo
  • 100 g graniglia cioccolato
  • 40 g miele
35

Mettere i pinoli in forno

La prima cosa da fare consiste nel disporre l'uvetta all'interno di un recipiente con dell'acqua tiepida per circa dieci minuti. Intanto bisogna invece inserire i pinoli nel forno per cinque minuti in modo tale da farli asciugare accuratamente.

45

Unire gli ingredienti

Successivamente amalgama bene la farina, lo zucchero ed una bustina di lievito per dolci. Aggiungi al composto un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un bicchierino di vino e fai riposare il tutto per circa dieci minuti. Trascorso il tempo necessario lavora bene gli ingredienti ed aggiungi l'uvetta ed i pinoli. Ricava delle polpettine aiutandoti con il cucchiaio, schiacciale leggermente e disponile ad una ad una sopra una teglia che avrai ricoperto con un foglio di alluminio. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa trenta minuti e, prima di metterle in un bel vassoio e servire, aspetta che si raffreddino a temperatura ambiente.

Continua la lettura
55

Fare una variante

Se preferisci puoi preparare una gustosa variante delle polpettine dolci adoperando il cioccolato e gli amaretti. Sbriciola gli amaretti in pezzetti minuti insieme alle mandorle, alle noci ed ai pinoli (aiutati con un mattarello oppure adopera il mixer). Lavora l'impasto con il burro che avrai sciolto in precedenza a bagnomaria (oppure nel microonde), lo zucchero, il cacao in polvere ed il miele in modo che risulti una pasta compatta ed omogenea. Usando come misura un cucchiaio da dessert, forma delle palline e rotolale nella graniglia di cioccolato. Disponi le polpettine così ottenute dentro dei "pirottini" di carta e riponile in frigo per circa un'ora. Al momento di servire spolvera con lo zucchero a velo. Se vuoi che la ricetta venga bene, prima di formare le palline, fai riposare il composto in un luogo fresco per due ore per dare al miele il tempo di legare perfettamente tutti gli ingredienti. Preparare queste gustose polpettine non sarà difficile se seguirai le istruzioni di questa guida, in men che non si dica riuscirai infatti a creare dei dolcetti che saranno apprezzati dai tuoi amici o dai tuoi parenti. Quindi che aspetti, mettiti all'opera e sperimenta questa nuova ricetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 dolci senza glutine

Dolci

Come preparare le frittelle dolci senza uova

Dolci

5 dolci con la frutta

Dolci

Come fare i dolci fritti

Dolci

Le principali tecniche di decorazione per dolci

Dolci

Dolci golosi senza glutine

Dolci

Come preparare dolci senza lattosio

Dolci

Come preparare i dolci con vincotto