Come realizzare rose di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi le torte realizzate con la pasta di zucchero sono molto richieste soprattutto per le occasioni speciali. Esse infatti non solo sono estremamente particolari e d'effetto, ma sono anche straordinariamente deliziose. Generalmente questo tipo di torta è accompagnato dalle decorazioni più varie. Le più utilizzate sono senza dubbio le rose. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter realizzare delle rose di zucchero.

26

Occorrente

  • pasta di zucchero
  • forbice
  • coltello
  • chiara d'uovo
  • stuzzicadenti
36

Realizzare un cono

La grandezza del cono su cui andremo a creare la nostra rosa, di certo dipenderà dalla dimensione di quest'ultima: in ogni caso il cono dovrà essere leggermente più piccolo del tagliapasta che andremo ad utilizzare per fare i petali. Prendiamo una pallina di pasta di zucchero e lavoriamola tra le mani dandole, con l'utilizzo delle dita, una forma a goccia (in caso di difficoltà possiamo aiutarci con uno stuzzicadenti). Ricordiamo di fare asciugare il cono almeno per una giornata intera prima del suo prossimo utilizzo, di modo che possa successivamente anche reggere solidamente i petali che andremo ad applicarvi.

46

Fare i petali

Per quanto riguarda il petalo la lavorazione sarà di certo un po' più complessa in quanto è necessario dargli un effetto ondulato e ricurvo, come quello di un petalo di rosa vero e proprio: dobbiamo tirare la pasta di zucchero (con il tirapasta o con un mattarello non troppo grosso) e ricoprire a mano a mano i futuri petali per evitare che si secchino. Muniamoci poi di un lettino di gomma piuma: qui appoggiamo i nostri petali, assottigliamo il petalo e modelliamolo, affinché lo stesso possa avere una forma piuttosto bombata. Quando avremo modellato un numero sufficiente di petali, dovremo anche applicarli al cono utilizzando come collante del chiaro d'uovo. Tra un'applicazione e l'altra, ricordiamo sempre di attendere qualche momento per l'asciugatura.

Continua la lettura
56

Fare il bocciolo

L'ultimo passaggio da compiere consiste nel realizzare il bocciolo delle nostre rose. Per poter effettuare dei boccioli che siano quantomeno verosimili, dobbiamo adoperare la stessa tecnica utilizzata in precedenza per fare i petali, con la differenza che questa volta i bordi andranno rivolti verso l'esterno. Quando finalmente si sarà asciugato possiamo trasformare il nostro bocciolo in rosa semplicemente aggiungendo altri cinque o sei petali. Dopo aver concluso tutto il lavoro non ci resta che lasciar asciugare il tutto a testa in giù per almeno dodici ore.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come realizzare una rosa in pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare un pinguino in pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare un orsetto con la pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare una torta di Minnie in pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare un gatto in pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare dei personaggi con la pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare un neonato in pasta di zucchero

Dolci

Come creare fiori in pasta di zucchero