Come realizzare roselline di glassa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cake design è un'arte pasticcera sempre più diffusa. Sapere trasformare semplici ingredienti in opere d'arte può regalarci grandi soddisfazioni. In effetti confezionare con le proprie mani una torta di compleanno o un dolce da regalare ad una amica, può rendere speciale ogni evento. Ma non c'è bisogno di avere centinaia di strumenti ed essere dei cuochi provetti. Sarà sufficiente partire da semplici decorazioni, come delle roselline di glassa. Vediamo allora come realizzare queste belle roselline di glassa.

27

Occorrente

  • 300 gr di zucchero a velo, 2 albumi, limone, colorante, sac à poche.
37

Partiamo preparando una glassa reale della giusta consistenza. Setacciamo lo zucchero a velo in un contenitore e aggiungiamo gli albumi. Per separarli dal tuorlo, sbattiamo delicatamente l'uovo e rompiamo con le dita il guscio al centro. Facciamo fuoriuscire la parte trasparente più liquida mentre passiamo il cuore arancione più compatto da una metà all'altra.

Facciamo attenzione a che nessun pezzo di guscio cada nel recipiente. Spremiamo ora il limone e versiamo il succo dentro. Poi sbattiamo con le fruste elettriche per qualche minuto finché non otteniamo un composto soffice e brillante.

47

Fatto ciò possiamo aggiungere del colorante alimentare della tonalità preferita. Basteranno poche gocce per rendere colorata la nostra glassa. Giriamo quindi delicatamente con una spatola per distribuire in maniera uniforme. Facciamo sempre attenzione a non smontare il tutto. A cucchiaiate inseriamo il composto in un sac à poche, che abbia un beccuccio piatto.

Impugniamo con le due mani: con una dirigiamo la punta e con l'altra spingiamo la glassa. Prendiamo adesso un vassoio e copriamolo con della carta da forno. Premiamo una piccola quantità del composto, formando un cono rovesciato. Iniziamo a posizionare i petali intorno a questa base. Essi dovranno coprire circa un terzo della superficie sottostante e terminare più in alto.

Continua la lettura
57

Per avere un risultato migliore possiamo creare dei petali che aumenteranno la loro lunghezza e numero man mano che ci si allontana dal centro. Proseguiamo infine aggiungendone fino ad avere il diametro desiderato.

Ricordiamoci che la grandezza della rosa dovrà essere proporzionata alla torta che andremo a decorare. Alla fine del lavoro possiamo mettere da parte le nostre creazioni. Esse dovranno asciugare per almeno 24 ore. Ricordiamoci infine che nel momento di posizionarle sul dolce dovremmo usare una goccia di glassa ancora morbida come collante. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le roselline si potranno conservare anche per 3 o 4 giorni in frigo.
  • Si consiglia di metterle in un luogo lontano dalla luce e dal calore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come realizzare una torta al limone con la glassa

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Come preparare la glassa all'acqua di rose

Dolci

Come si prepara la glassa per guarnire le torte

Dolci

Come preparare roselline con cioccolato

Dolci

Come preparare la glassa rosa

Dolci

Come preparare la glassa al cioccolato

Dolci

Come preparare la glassa al limone per profiteroles