Come realizzare un albero di Natale con i tramezzini

Tramite: O2O 10/04/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le feste natalizie sono caratterizzate da pranzi e cene in compagnia di parenti e amici. Come fare per stupire gli invitati a tavola? Realizzate un antipasto o un aperitivo sfizioso e originale! Creatività, fantasia e tanta voglia di fare sono le parole d'ordine per realizzare un pasto leggero e invitante. Un'idea molto originale potrebbe essere quella di allestire tanti tramezzini con svariati ingredienti e poi sistemarli uno sopra l'altro a degradare fino a formare un bell'albero di Natale. Seguiamo adesso i passi di questa guida che ci spiegheranno come realizzare un albero di Natale con i tramezzini.

28

Occorrente

  • pancarrè
  • maionese o altre salse
  • tonno
  • sottaceti
  • formaggi spalmabili
38

Utilizzare del pancarrè

L'ingrediente base sarà il pancarrè che potrà assumere diverse forme come le stelle, i fiori o lasciarlo così di forma quadrata. Per il ripieno non abbiamo che l'imbarazzo della scelta. Tuttavia, spalmando sulle fette del formaggio, agli occhi l'albero di Natale apparirà tutto bianco come se fosse innevato. Per un antipasto è consigliabile optare per il salato, ad esempio tonno e sottaceti accompagnati da patè o maionese, a proprio piacimento.

48

Utilizzare delle formine guida a forma di stella

Per realizzare le varie forme di pancarrè è fondamentale disegnare e ritagliare su cartoncino delle formine da usare per tagliare il pancarrè, utili per tagliare stelle a 6 o 8 punte o anche meno, che assemblate e impilate assumeranno le sembianze di un albero di Natale. Le formine guida dovranno essere via via più piccole, avranno cioè un formato decrescente. Con l'ausilio delle formine guida si procede con il taglio del pancarrè. Fate attenzione a non far sbriciolare le punte, che sono molto delicate e utilizzate un coltello ben affilato, evitate quelli con la lama seghettata. Non preoccupatevi degli scarti di pane che si creeranno, perché è possibile farcirli e proporli come spuntino per la famiglia, magari optando per una farcia dolce, come la crema di nocciola.

Continua la lettura
58

Farcire i tramezzini

Farcire poi i tramezzini a forma di stella con la maionese o un'altra salsa a vostro piacimento su entrambi i lati interni, aggiungere poi il tonno e i sottaceti accuratamente sminuzzati. Conservarli in frigorifero, avvolti da pellicola, onde evitare che secchino. Devono essere assemblati a formare un albero solamente qualche minuto prima del pasto.

68

Assemblare i tramezzini

Infine posizionare i tramezzini in ordine decrescente, avendo cura di disporre le punte in maniera sfalsata tra un piano all'altro. Fermare il tutto con uno spiedino, al quale poi è consigliabile impilare una stella decorativa, anche di cartoncino colorato o dei fiocchi. La composizione sarà ulteriormente abbellita dall'uso di un piatto da portata come base, su cui sono raffigurate decorazioni natalizie o semplicemente di colore oro o rosso. Il successo è assicurato, così come i complimenti, anche nel caso in cui si opti per la versione dolce, valida alternativa ai tradizionali panettoni o pandori.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare un coltello non seghettato
  • Usare uno spiedino per stabilizzare la struttura
  • Decorate il vostro albero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare una torta di tramezzini

Antipasti

Come preparare dei tramezzini sfiziosi

Antipasti

Come fare dei tramezzini a forma di fiore

Antipasti

Come realizzare una gomma da masticare

Antipasti

Come preparare le girelle di prosciutto cotto e philadelphia

Antipasti

Come realizzare una composizione di erbe aromatiche

Antipasti

Come preparare delle tartine

Antipasti

Antipasti a base di tonno