Come realizzare un antipasto alle melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso quando dobbiamo realizzare un pranzo od una cena speciale ci ritroviamo in cucina a ricercare tra vecchi libri di ricette o su internet alla ricerca di qualche ricetta originale, poco conosciuta o, ancor meglio, inedita. In questa guida andremo a vedere come realizzare un antipasto a base di melanzane che possa risultare poco conosciuto, ma che potrà stupirvi per la sua bontà. Più specificamente andremo a spiegare la preparazione dei crostini di melanzana che non solo hanno il pregio di essere ottimi di sapore, ma sono altresì nutrienti e soprattutto economici e che sanno ben coniugare il sapore deciso delle melanzane con la croccantezza tipica del crostino.

26

Occorrente

  • melanzane
  • 150 grammi di taleggio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe macinato fresco
  • Pane raffermo
36

Tagliare a fette le melenzane

Per prima cosa bisogna tagliare il pane raffermo a fette dello spessore di circa un centimetro. Successivamente prendiamo le melanzane, possibilmente di buone dimensioni, e le tagliamo a fette di circa mezzo centimetro. Per eliminare il sapore amarognolo caratteristico delle melanzane occorre disporre le fette in uno scolapasta e cospargerle di sale e posizionare un peso sopra in modo che possano perdere tutta l'acqua di vegetazione. Bisogna lasciarle in salatura per circa una mezz'ora.

46

Grigliare le melenzane

Prendiamo ora una bistecchiera e mettiamola sul fornello a riscaldare. Non appena è abbastanza calda possiamo prendere le nostre melanzane ed iniziare a grigliarle uniformemente tenendole quasi costantemente sotto controllo e girandole di volta in volta. Mentre le melanzane si grigliano prendiamo il pane che abbiamo tagliato in precedenza, lo disponiamo su di una teglia da forno e irroriamo ciascuna fetta con un filo di olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Inforniamo a 200° per circa 5 minuti. Bisogna prestare molta attenzione ed evitare che le fette si brucino.

Continua la lettura
56

Aggiungere il taleggio

Prendiamo ora il taleggio ed iniziamo a tagliarlo in fettine sottili. Diamo un'occhiata al pane: quando è a 3/4 di tostatura lo ritiriamo dal forno e cominciamo a comporre il nostro antipasto sovrapponendo due fette di melanzane grigliate e due di taleggio. Prendiamo i nostri crostini e li inforniamo di nuovo. Saranno sufficienti 2 minuti: il tempo necessario per far sciogliere il taleggio. Trascorso questo tempo e sciolto il formaggio, ritiriamo dal forno i crostini. Dobbiamo mangiarli ben caldi in modo che si possa assaporare la bontà del taleggio e delle melanzane appena sfornate. In alternativa al taleggio si può anche utilizzare dell'emmental, o qualsiasi altro formaggio di nostro gradimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: antipasto gran misto vegetale

Antipasti

Come preparare un antipasto all’italiana

Antipasti

Ricetta "antipasto silano" calabrese.

Antipasti

Ricetta: un antipasto alla napoletana

Antipasti

Come impiattare un antipasto

Antipasti

Rotolini di melanzane e ricotta

Antipasti

Come fare un antipasto di vol-au-vent

Antipasti

Come preparare un antipasto dietetico all'indiana