Come realizzare un cigno con la frutta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Riuscire a realizzare una portata che sia gustosa e che allo stesso tempo abbia un piacevole aspetto non è un'operazione affatto complessa. Bisogna avere tanta pazienza e seguire attentamente la breve guida per rendere invitante la frutta a merenda oppure per decorare la tavola delle feste. Infatti, leggendo il tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come realizzare un cigno con la frutta; in questo caso viene utilizzata un'anguria. Se si decide di servire il cigno intagliato nell'anguria a casa di amici oppure in occasione di un pranzo particolare è opportuno decorarlo adeguatamente in un piatto circolare o ovale di medio-grandi dimensioni.

24

Comprare un cocomero

La prima cosa da fare è quella di comprare un cocomero e scegliere la forma che più si preferisce per la realizzazione del cigno. Prima di intagliare il frutto bisogna lavare l'anguria accuratamente per ridurre la possibilità di contaminazione da salmonella. Inoltre, bisogna verificare che i coltelli da utilizzare siano puliti. Successivamente si deve tagliare una fetta sottile dal fondo del cocomero intero; in questo modo si stabilizza il frutto e non si corre il rischio che possa ribaltarsi.

34

Disegnare la sagoma

A questo punto si devono tracciare le linee per il cigno; si disegna la sagoma dell'animale sulla scorza dell'anguria con una matita a carboncino. Poi, si devono inserire alcuni stuzzicadenti che bisogna utilizzare come guida per i tagli. Occorre un coltello affilato per tagliare lungo le linee del disegno. Per una migliore aderenza e per proteggersi le mani è opportuno utilizzare dei guanti da giardinaggio. Con un coltello si deve scavare un occhio nella scorza; questa operazione va fatta prima di rimuovere la parte superiore in quanto si tratta di un taglio delicato che necessita di stabilità.

Continua la lettura
44

Rimuovere le parti

Adesso si deve rimuovere la sezione superiore del cocomero. Si tagliano in quarti e poi si tirano i pezzi uno per uno per evitare di strapparli. Bisogna prestare attenzione a non strappare la scorza, altrimenti si ha la rottura del disegno che è stato realizzato in precedenza. Successivamente con un apposito utensile da cucina si devono rimuovere le restanti parti del frutto. I pezzetti che vengono rimossi si devono mettere nel cestino del cigno al termine del processo di svuotamento. Poi, si riempie il cigno con l'anguria oppure con altri frutti realizzando una vera e propria macedonia. Si possono inserire anche uva, kiwi, banane, ecc.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 consigli per macerare la frutta

Consigli di Cucina

10 modi per utilizzare la frutta secca in cucina

Consigli di Cucina

Come sciroppare la frutta

Consigli di Cucina

Gazpacho di frutta estiva

Consigli di Cucina

Come non fare annerire la frutta tagliata

Consigli di Cucina

Trucchi per pulire frutta e verdura

Consigli di Cucina

Girandola di sfoglia con frutta e cacao

Consigli di Cucina

5 idee simpatiche per presentare la frutta a tavola