Come realizzare un dolce in dieci minuti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il dolce è la pietanza che termina il pasto, uno dei cibi più attesi dai bambini e dai golosi, utile per rendere speciale una bella merenda, per accogliere degli amici inaspettati, il dolce ha la funzione di gratificare le papille gustative e far felici davvero tutti. Talvolta, si possiede abbastanza tempo per poter preparare dei dolci elaborati, mentre altre volte il tempo scarseggia oppure, una visita improvvisa, un invito a cena, od un compagno di giochi di vostro figlio vi inducono a voler offrire qualcosa di buono, senza dover sacrificare troppo tempo. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò come realizzare un delizioso dolce in dieci minuti. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Dolce 1: cioccolato fuso, cereali, nocciole, farina di cocco.
  • Dolce 2: savoiardi, nutella, liquore al cioccolato, panna.
  • Dolce 3: biscotti, gelato o crema di mascarpone, liquore al cioccolato, graniglia di nocciole.
37

I dolci generalmente necessitano di cottura e per far ciò, occorrono almeno 25 minuti a 180 gradi, mentre le creme ed i budini, andranno serviti freddi ed hanno bisogno di potersi raffreddare lentamente fuori dal frigo prima, e poi nel frigo. Ma alcuni dolcetti pratici e veloci possono essere realizzati ugualmente variando gli ingredienti e le modalità di preparazione. Il primo che vi descriverò è realizzato con dei cereali, del cioccolato fondente e del cocco, volendo potrete aggiungere anche graniglia di nocciole o mandorle. Per proseguire dovrete stendere un foglio d'alluminio su di un vassoio e colarvi l'impasto di cereali e cioccolato formando tante piccole montagnette delle dimensioni di un cucchiaino.

47

Successivamente, terminati di colare i dolcetti dovrete cospargerli con la farina di cocco e porli in frigorifero a solidificare per circa dieci minuti. I dolcetti saranno pronti velocemente per essere consumati sia in casa che fuori casa. Un altro ottimo dolce lo potrete realizzare con ingredienti di facile reperibilità, come i savoiardi e la nutella. Iniziate a stendere uno strato di savoiardi in un vassoio, dopodiché bagnateli con del liquore al cioccolato denso e stendete un secondo strato di savoiardi che bagnerete con poco latte, per poi colarvi sopra della nutella o del cioccolato bianco. Potrete ripetere l'operazione proseguendo con più strati ed infine, tagliare il dolce e servirlo.

Continua la lettura
57

Infine, per chi ha veramente poco tempo, consiglio vivamente, una soluzione veloce e pratica, quella che consiste nel farcire con qualche cucchiaio di gelato, dei bei biscotti di dimensioni abbastanza grandi. Il gelato consigliato è quello alla nocciola, alla vaniglia, al bacio, al caffè o al cioccolato, ma potrete variare i gusti a vostro piacimento. Se in casa non avete il gelato ma del semplice mascarpone, potrete insaporirlo con del cioccolato fuso (o in polvere) e del caffè e riempirne i biscotti, in alternativa stendete uno strato di biscotti in una coppetta e versatevi sopra il mascarpone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In base agli ingredienti che avete in casa, improvvisate il vostro personale dolce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il rotolo dolce pasquale

Dolci

Ricetta: treccia dolce con lievito madre

Dolci

Come preparare lo strudel dolce alla zucca

Dolci

Come preparare una torta dolce di zucchine

Dolci

Come preparare un dolce dell'ultimo minuto

Dolci

Ricetta: dolce all'ananas e frutti di bosco

Dolci

Come preparare il dolce soffice di prugne in terrina

Dolci

Come preparare la salsa di ricotta dolce