Come realizzare un gatto in pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per impreziosire torte e simili, i pasticceri professionisti o appassionati, ricorrono sempre più spesso alla pasta di zucchero, che permette di rappresentare simpatici oggetti e personaggi da mangiare o eventualmente da conservare come ricordo dell'evento festeggiato. La consistenza di questo composto è inizialmente morbida e malleabile, per poi asciugarsi e adempiere alla sua funzione di abbellire un dolce. La procedura per creare una qualunque forma in pasta di zucchero non è affatto complicata. Vediamo insieme come realizzare un gatto in pasta di zucchero.

27

Occorrente

  • colorante alimentare in gel rosso
  • pennarello alimentare nero
  • pasta di zucchero bianca
  • pennellino a punta fine o cucchiaino
  • acqua
37

Come prima cosa acquistate in un negozio che vende materiali per pasticceria un etto di pasta di zucchero bianca, un colorante in gel rosso e un pennarello nero apposito. La quantità di impasto dipende dalla grandezza del personaggio che intendete ottenere, mentre il colore viene venduto in boccette piccole ma sufficienti per lavori abbastanza ampi. Potete decidere di fare in casa il composto con zucchero, gelatina in fogli, acqua e glucosio, ma visto il costo non eccessivo di quella già pronta, per piccole opere come questa è consigliabile acquistarla.

47

Strappate un po' di bianco e fate una polpettina grande quanto un'oliva (che sarà la testa), una quanto tre messe insieme (che sarà il corpo), quattro salsicciotti non troppo grossi (che saranno le zampe) e due triangoli grandi quanto basta (che saranno le orecchie). Prendete queste ultime, schiacciatele un pochino, rivolgete la punta verso di voi e attaccatele alla testa. Per farlo preparate una colla con una goccia d'acqua e un piccolissimo pezzo di pasta, mescolate per scioglierlo fino a diventare cremoso. Prendetene un pochino con il pennello o con la punta di un cucchiaino e distribuite dove c'è bisogno di incollare.

Continua la lettura
57

Seguite essenzialmente la stessa proceduta per fissare le zampe come vi piace. Usate uno stuzzicadenti per incidere delle righe sugli arti, fare le zampette e creare un solco nella bocca. Poi prendetene un altro e inseritelo nel corpo e nella testa per tenerli uniti. Aiutandovi con un pennarello disegnate gli occhi, le ciglia, i baffi, le sopracciglia e se volete qualche striatura sul pelo. Aggiungete una pallina bianca schiacciata sul viso per fare il naso. Infine mettete una goccia di rosso sul cucchiaino, prendetene pochissimo e colorate leggermente la parte anteriore delle orecchie, il naso e la bocca, non tutta ma solo per dare la sensazione di vedere la lingua, con un pennellino o la punta di uno stuzzicadenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di usare il pennarello sulla pasta, è bene che questa sia asciutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come realizzare un orsetto con la pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare una rosa in pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare una torta di Minnie in pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare dei personaggi con la pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare un neonato in pasta di zucchero

Dolci

Come decorare una torta con la pasta di zucchero

Dolci

Come creare un rossetto con la pasta di zucchero

Dolci

Come fare un castello in pasta di zucchero