Come realizzare un menù vegan semplice e low cost

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Questa breve introduzione serve per suggerire come realizzare un menù vegan semplice e low cost.

Passare da un alimentazione tradizionale dove a farla da padroni sono gli alimenti di origine animale a uno stile alimentare completamente diverso che si discosta in maniera decisa da ciò a cui eravamo abituati da anni, richiede delle motivazioni forti, tra cui la consapevolezza dell'abbandono delle vecchie abitudini e l'inizio di un nuovo modo di concepire il cibo rispettando tutte le forme di vita.

25

Colazione

Cosa c'è di meglio di una buona colazione per iniziare una faticosa giornata di lavoro? Una colazione stuzzicante, fresca e ricca di fibre; in poche parole salutare e genuina.
Una coppetta di yogurt di soia con frutta fresca, dei biscottini alla crusca o una tortina di farro. In alternativa del latte di soia e frutta secca.. Per lo spuntino di metà mattina è consigliabile della frutta disidratata, comoda da mangiare ovunque e di facile reperibilità. In alternativa se siete a casa delle carote baby da consumare crude. Grazie a questo accorgimento arriverete al pranzo senza quella sensazione di fame tremenda.

Se la colazione è da considerarsi il punto di partenza della nostra giornata, il pranzo ci offre l'opportunità di staccare dal lavoro e recuperare le forze sia fisiche che psichiche. Ora vi proporrò due primi per darvi modo di scegliere a secondo del vostro gusto.
Tagliatelle di grano saraceno all'acqua con broccoletti e patate al profumo di rosmarino saltate in padellaRisotto ai tre colori al profumo di noci.

35

Primo

Il secondo piatto a mio gusto deve essere sfizioso ma leggero, per cui sarà a base di verdura.
Involtini di melanzana grigliata ripiena di formaggio di riso profumato con mentuccia fresca da servire fredda.
In alternativa macedonia di verdure grigliate profumate con origano e condite con olio extravergine e succo di limone. Servire con crostini di pane ai semi di girasole.

Continua la lettura
45

Secondo

Come non chiudere questo momento di congregazione se non con un buon dolce. La scelta è assai vasta e arduo è il compito di scegliere tra tante prelibatezze. La prima scelta cade sul castagnaccio, che ci riporta con il pensiero a tempi passati. Il suo sapore è ineguagliabile, basti pensare che è fatto con farina di castagne pinoli e uvetta e profumato con rosmarino. E che dire di una golosa crema di cacao e nocciole o di una soffice torta alla zucca?
Per completare questo pranzo/cena come preferite chiuderei con un caffè d'orzo e un profumato liquore al rosmarino o alle noci. Nella speranza di esservi stato di aiuto nel realizzare un menù vegan semplice e lowcost vi auguro un buon appetito.

55

Il dolce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 ricette per un menu vegan a base di funghi

Consigli di Cucina

10 consigli per un pranzo di Natale low-cost

Consigli di Cucina

Menu di Pasqua: idee per un menu vegetariano

Consigli di Cucina

Pic-nic: menù vegano per il pranzo a sacco

Consigli di Cucina

Polpette vegan alle lenticchie

Consigli di Cucina

Come preparare le polpette di miglio vegan

Consigli di Cucina

5 idee di menu per la festa del papà

Consigli di Cucina

Biscotti vegan: 5 ricette