Come realizzare un neonato in pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'avete aspettato per nove mesi e finalmente il bimbo è nato. Ora volete che tutti lo vedano e condividano con voi la felicità. Superati i primi momenti che stravolgono ogni coppia, la casa si riempie di amici e parenti che hanno voglia di conoscere il nuovo arrivato, magari intrattenendosi a cena o semplicemente per passare un bel pomeriggio in vostra compagnia. Il bimbo è una gioia e come tale deve essere celebrata, tutte le volte che si presenta l'occasione. E allora perché non stupire gli ospiti con una delle vostre ricette dolciarie decorata per l'occasione! Creare una piccola scultura in pasta di zucchero non è difficile, basta infatti realizzare un neonato, coprirlo con una copertina, qualche pennellata di colore e il vostro dolce sarà ancora più apprezzato. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • guanti usa e getta
  • pasta di zucchero, due panetti, uno per la torta e uno per il decoro
  • colorante alimentare rosso e blu
  • colorante giallo o marrone per i capelli
  • due pennelli
  • coltello affilato, ruota dentata tagliapasta
  • mattarello in silicone o in legno ricoperto di pellicola
  • tagliere in silicone o un bel foglio di carta da forno
  • stampino in silicone baby
  • confettini tondi in argento
  • un piattino da the
  • sagoma di carta con stellina
37

Come prima cosa preparate il dolce e, dopo averlo abbondantemente spennellato di marmellata o crema ganache, ricopritelo con pasta di zucchero bianca. Nel caso non lo abbiate mai fatto, stendete la pasta su un foglio di carta da forno precedentemente fissata al tavolo con del nastro adesivo, così da evitare di vanificare i vostri sforzi. Mettetevi un paio di guanti usa e getta per non macchiarvi le mani. Prendete un po' di pasta e lavoratela per ammorbidirla. Aggiungete il colorante rosso; ne basta 1/4 di goccia per ottenere il colore dell'incarnato. Prendete lo stampo in silicone e riempitelo con la pasta, spingendola a fondo per evitare gli spazi vuoti.

47

Tagliate via la pasta in eccesso con un coltello e livellatela. Fatela indurire nel frigorifero per almeno mezz'ora. Nel frattempo preparate il lenzuolo e la copertina. Modellate dell'altra pasta di zucchero con il colorante che avete scelto. Stendete la pasta col mattarello, lasciandola alta circa mezzo centimetro. Appoggiate sulla pasta il piattino da tè capovolto e seguitene il bordo con la ruota dentata. Ripetete l'operazione. Prendete lo stampo dal frigo e, facendo molta attenzione, estraete il neonato. Prima che si riscaldi a contatto con le mani, dipingete i capelli col pennello intinto nel colorante alimentare.

Continua la lettura
57

Appoggiate il bimbo al centro del disco e ricopritelo con l'altro, avendo cura di ripiegare un lato. Per fare aderire i bordi, inumidite e schiacciate leggermente. Prima di mettere la vostra creazione sulla torta, disegnate una stellina su un foglio di carta, ritagliatela e, aiutandovi con la sagoma, ricavatene alcune dalla pasta di zucchero. Aspettate qualche minuto prima di spostare il vostro lavoro, in questo modo l'operazione sarà molto più semplice. Una spennellata d'acqua come collante, qualche confetto per dare luce all'insieme e avrete finito. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso non lo abbiate mai fatto, stendete la pasta su un foglio di carta da forno precedentemente fissata al tavolo con del nastro adesivo, così da evitare di vanificare i vostri sforzi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come realizzare un orsetto con la pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare una rosa in pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare una torta di Minnie in pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare un gatto in pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare dei personaggi con la pasta di zucchero

Dolci

Come decorare una torta con la pasta di zucchero

Dolci

Come creare un rossetto con la pasta di zucchero

Dolci

Come fare un castello in pasta di zucchero