Come realizzare un panettone in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il panettone è il dolce tradizionale più famoso delle feste natalizie. Apprezzato in tutta Italia, conquista il palato grazie alla consistenza soffice e delicata, accompagnata dai condimenti al suo interno. Ce ne sono di diverse varianti, ma dopo aver compreso come realizzare un panettone in casa, potrete sbizzarrirvi ancor di più coi sapori.

28

Occorrente

  • 330 grammi di farina
  • 100 grammi di uvetta
  • 65 grammi di burro (un pezzettino tenetelo per per imburrare lo stampo)
  • 80 gr di zucchero
  • 50 grammi di canditi
  • 25 grammi di lievito di birra
  • 15 grammi di miele
  • 1 uovo intero e 4 tuorli
  • Liquore dolce
  • Essenza di arancia
38

Impastare

Dopo aver raccolto gli ingredienti descritti, iniziate ad impastare, in un ampio recipiente, 80 grammi di farina con 20 grammi di lievito di birra sciolto in 30 grammi di acqua. Amalgamate per bene il composto, poi copritelo con un canovaccio pulito e fatelo lievitare per due ore in un luogo ben tiepido. Un posto in cui l'impasto sarà al riparo da correnti fredde è il forno, naturalmente del tutto spento.

48

Aspettare la lievitazione

Nel frattempo mettere uvetta e canditi a bagno, all'interno di una tazza con un po' di liquore dolce e alcuni cucchiai di acqua zuccherata. Al termine delle due ore richieste dalla lievitazione, impastate un'altra volta il composto: stavolta vi aggiungerete il burro completamente sciolto, la rimanente farina, l'uovo intero e i tuorli. Non appena notate che la pasta diventa lucida, aggiungete lo zucchero (ma prima scioglietelo con dell'acqua calda), il miele e poca essenza d'arancia. Impastate per altri cinque minuti e aggiungete il restante lievito. A questo punto fate sgocciolare bene uvetta e canditi e aggiungeteli all'impasto, che dovrà essere ben morbido ed elastico. Procedete a seconda dei gusti ed evitate i canditi se non vi piacciono; allo stesso modo, al posto dell'uvetta, potete inserire gocce di cioccolato o pezzetti di noce. Sbizzarritevi col panettone fatto in casa nel modo che desiderate.

Continua la lettura
58

Imburrare e infarinare

L'impasto deve lievitare per altre due ore. Dopodiché imburrate ed infarinate leggermente uno stampo piuttosto alto; potete anche usare una vecchia pentola privata dei manici di plastica rimovibili. Versate nello stampo l'impasto, ma arrivando solo a circa la metà: il vostro panettone fatto in casa, infatti, arriverà a raddoppiare il suo volume durante la cottura.

68

Cottura

Ed è proprio il momento della cottura: infornatelo a 250 gradi per una decina minuti, poi portate la temperatura a 180 gradi per circa 50 minuti. Se notate che sta diventando scuro, copritelo con un foglio di alluminio. Quando sarà cotto, lasciatelo raffreddare e conservatelo in un ambiente tiepido. Una versione alternativa e più golosa prevede di cospargerlo con una crema da preparare al momento: la si produce sciogliendo a bagnomaria dei pezzetti di cioccolato, mezza tazza d'acqua ed un bicchiere di rum.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A seconda dei gusti potete evitare i canditi, o sostituire l'uvetta con gocce di cioccolato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il panettone fatto in casa

Dolci

Come preparare il panettone glassato

Dolci

Ricetta: panettone farcito al mascarpone

Dolci

Come guarnire il panettone di Natale

Dolci

Ricette per riutilizzare il panettone avanzato

Antipasti

Ricetta: panettone salato con bacon, zucchine e crema salata

Dolci

Come fare il budino di panettone

Antipasti

Panettone gastronomico: idee per farcirlo