Come realizzare un pinguino con una melanzana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Non sempre è facile, però, trovare delle operazioni da far svolgere ai bambini essendo certi di evitare imprevisti, che possono essere causati dalla voglia di toccare oggetti pericolosi come coltelli, mixer e altri oggetti appuntiti. In questa guida vedremo come realizzare un pinguino con una melanzana, operazione che potrà essere fatta con l'aiuto proprio di un bambino, che si divertirà a creare qualcosa di nuovo e divertente.

25

Occorrente

  • 1 melanzana grande e panciuta
  • 1 carota
  • 2 olive nere
  • stuzzicadenti
35

Per iniziare la preparazione del pinguino prendere una melanzana e lavarla quindi, senza eliminare il picciolo, iniziare ad inciderla con un coltello; per prima cosa praticare un taglio orizzontale nella parte arrotondata, eliminando un pezzetto di melanzana, al fine di creare la base che consentirà di far stare in posizione verticale il pinguino. Continuare eseguendo un taglio lungo ognuno dei due fianchi, dal basso verso l'alto (per parte alta si intende quella vicina al picciolo), per creare quelle che saranno le ali.

45

Se, oltre al pinguino maschio si vuole realizzare anche un esemplare femminile, creare il corpo allo stesso modo (ali, occhi, becco, zampe), applicando sulla parte alta della melanzana (quindi sulla testa del pinguino) qualche fogliolina di prezzemolo e un fiorellino, usando sempre lo stuzzicadenti per attaccare entrambi. Può anche essere creato un vestitino, tagliando una striscia lunga di carota e applicandola sulla melanzana, a metà della stessa. I pinguini possono essere realizzati anche in anticipo rispetto al giorno in cui verranno mostrati; in questo caso avvolgerli delicatamente nella pellicola da cucina e conservarli in frigorifero.

Continua la lettura
55

Dalla parte tolta in precedenza tagliare un paio di pezzetti di melanzana e metterli sotto alle ali, per tenerle più staccate dal corpo; tagliare altri due pezzetti, ancora più piccoli e di forma circolare, per ottenere gli occhi. Prendere 2 olive nere, tagliare la parte iniziale e usarla per fare le due pupille; appoggiarle sull'occhio e infilare entrambe in un pezzettino di stuzzicadenti, poi spingere quest'ultimo nella melanzana per attaccarli (spingere a fondo per far penetrare lo stuzzicadenti in modo da nasconderlo). Prendere una fettina di carota, tagliare una delle due parti ricurve e, sempre con il coltello, ridurla a forma di becco, quindi attaccarla sotto agli occhi con un altro pezzo di stuzzicadenti; un paio di fettine di carota serviranno per scolpire le zampine, infilandole nella parte inferiore della melanzana sempre con lo stesso metodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: involtini di melanzana, zucca e funghi

Antipasti

Rotolini di melanzana in sfoglia di scamorza

Antipasti

Come preparare gli involtini di pasta e melanzana

Antipasti

Ricetta: crocchette di melanzane

Antipasti

Come realizzare un antipasto alle melanzane

Antipasti

4 ricette con le melanzane

Antipasti

Rotolini di pan carrè alla parmigiana

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane con pesto alle noci