Come realizzare un salame al cioccolato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come realizzare un salame al cioccolato
19

Introduzione

In questa bella guida, vogliamo proporre la preparazione di una nuova ricetta, per un dolce veramente da urlo. Infatti cercheremo di preparare insieme nella nostra cucina e con le nostre mani, un buonissimo salame al cioccolato, che piacerà sia ai grandi che ai nostri bambini. Avete organizzato una cena tra amici e non volete preparare la solita torta come dessert? Oggi vi proponiamo un dolce goloso e semplicissimo da preparare. Imparare come poter realizzare il salame di cioccolato, è molto semplice ed anche del tutto divertente. È perfetto anche per la merenda pomeridiana dei bambini e la riuscita è garantita anche per quelli meno esperti in cucina. Vediamo allora come realizzare questo dolce, dal gusto unico ed originale!

29

Occorrente

  • biscotti secchi 400 gr
  • cacao amaro 100 gr
  • 150g di cioccolato fondente
  • 140g di burro
  • 100g di mandorle
  • 120g di zucchero
39

Per preparare questo dolce avremo bisogno di pochi, semplici ingredienti, che potrete reperire molto tranquillamente nella nostra dispensa e nel nostro frigorifero. Sono degli ingredienti che si hanno sempre a portata di mano e che non occorre neanche correre al supermercato per comprarli e portarli a casa. Per prima cosa fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde, e lasciatelo raffreddare per bene.

49

Poi prendete i biscotti secchi e riduceteli a pezzettini: per far questo o li versate nel mixer e li frullate a scatti in modo da ridurli in pezzi piccoli ma non in briciole, oppure potete metterli tra due fogli di carta da forno e schiacciarli con un batticarne. Tritate nel mixer anche le mandorle con un cucchiaino di zucchero, in modo che assorba l'olio che rilasciano.

Continua la lettura
59

A questo punto fate ammorbidire anche il burro. Poi prendete una ciotola e mettete i biscotti sbriciolati con il burro fusoo, lo zucchero e le mandorle tritate. Amalgamate bene il composto, quindi aggiungete anche il cacao in polvere e quello fuso: è importante che il composto sia omogeneo e privo di grumi.

69

Una volta pronto, serve solo un po' di manualità: versate il composto su un piano di lavoro e lavoratelo fino a fargli prendere la forma tipica del salame. Non deve essere perfetto, basta che sia di forma cilindrica.
Per aiutarvi durante questo passaggio, potete passare il vostro salame di cioccolato su un foglio di carta forno e avvolgerlo per bene. In questo modo potrete dargli la forma che desiderate senza sporcarvi troppo le mani.

79

Una volta ottenuta la forma tipica del salame, togliete la carta forno e avvolgete il vostro dolce con un foglio di carta in alluminio, chiudendo bene le estremità e i bordi. Poi riponetelo in frigorifero per almeno 5 ore o, meglio, preparatelo la sera prima e lasciatelo in frigorifero per tutta la notte. Se avete fretta perché magari arrivano a cena degli ospiti inaspettati, potete metterlo in freezer per 2-3 circa, però ricordatevi di tirarlo fuori un quarto d'ora prima di servirlo, altrimenti sarà ghiacciato.
Al momento di servirlo toglietelo dall'involucro e tagliatelo a fette spesse circa 2 centimetri. Mettetelo su dei piattini e spolverizzatelo con dello zucchero a velo. Buon appetito!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzare un bel salame al cioccolato, è veramente comodo, perchè si può avere un dolce sempre a portata di mano, che dura anche alcuni giorni, nella nostra dispensa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come conservare il salame di cioccolato

Dolci

Come fare il salame di cioccolato senza burro

Dolci

Come preparare il salame toscano di cioccolato

Dolci

Ricette golose: il salame di cioccolato

Dolci

Ricetta: salame al cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: salame di cioccolato con il pandoro

Dolci

Come preparare il salame di cioccolato toscano

Dolci

Come preparare il salame di cioccolato coi canditi