Come realizzare un salame di cioccolato in barattolo

Tramite: O2O 27/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Natale sta arrivando e il salame di cioccolato in barattolo potrebbe essere un'originale regalo hand made per amici e parenti. Un'idea davvero creativa per stupire tutti, oltre ad essere un golosissimo dolce capace di conquistare grande e piccini! È una sorta di torrone che difficilmente può mancare nelle nostre dispense soprattutto in questo periodo dell'anno! Il procedimento su come realizzare un salame di cioccolato in barattolo è davvero molto semplice: sono necessari pochi passaggi e tanta fantasia per confezionarlo!

27

Occorrente

  • 200 gr di biscotti secchi
  • 100 gr di zucchero a velo vanigliato
  • 50 gr di cacao amaro
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di nocciole tostate
  • 50 gr di mandarle pelate
  • 1 barattolo di vetro da 1 litro
  • 1 nastrino rosso
  • 2 etichette di cartoncino
  • 1 filo di spago
  • 20x20 cm di stoffa
  • 1 uovo
  • 75 gr di burro fuso
37

Imbarattolare

Iniziamo col preparare tutti gli ingredienti che, in seguito, andremo a mettere nel barattolo. Sbricioliamo i biscotti secchi in piccoli pezzi, senza ridurli per forza in polvere. Con un mixer o un robot da cucina, sminuzziamo il cioccolato fondente insieme al cacao amaro. Riscaldiamo a fuoco vivace una piccola padella e facciamo tostare le nocciole per qualche minuto. Infine, con l'aiuto di un coltello, tritiamo grossolanamente le nocciole tostate e le mandorle pelate. Ora non ci resta che inserire a strati gli ingredienti così preparati all'interno del vaso di vetro. Iniziamo con i biscotti, poi il trito di mandorle e nocciole, metà dello zucchero a velo, il cioccolato ed infine l'altra metà di zucchero. Chiudiamo il barattolo ed il nostro preparato per il salame di cioccolato è pronto!

47

Confezionare

Passiamo ora a decorare il nostro barattolo. Con il cartoncino, realizziamo due etichette che legheremo con un cordoncino o filo di spago: sulla prima scriviamo tutti gli ingredienti che sono contenuti al suo interno; sull'altra, invece, gli ingredienti da aggiungere al preparato, ovvero 75 grammi di burro fuso ed un uovo. Procediamo col tagliare un quadrato di stoffa con decori natalizi, una quantità sufficiente per coprire il tappo del barattolo che poi legheremo con un bel nastrino rosso. Una volta confezionato, non ci resta che farne dono ai nostri cari!

Continua la lettura
57

Preparare

Per realizzare il nostro salame, fondiamo il burro a bagnomaria. Nel frattempo, versiamo il contenuto del barattolo in un pentolino antiaderente e lo mettiamo sul fuoco a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto per far sciogliere bene il cioccolato e lo zucchero. Uniamo l'uovo sbattuto, il burro fuso e amalgamiamo tutti gli ingredienti. Versiamo il tutto su un foglio di carta da forno, molto indicata in quanto non appiccica, e con le mani formiamo un salame dal diametro di 5-6 cm. Compattiamo bene, soprattutto le due estremità, lo avvolgiamo nella carta stagnola e lo lasciamo riposare in frigo per almeno un paio d'ore prima di servire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come conservare il salame di cioccolato

Dolci

Ricetta: salame al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare il salame toscano di cioccolato

Dolci

Come preparare il salame di cioccolato toscano

Dolci

Ricetta: salame ai due cioccolati e Pavesini

Dolci

Come preparare il salame ai due cioccolati

Dolci

Come preparare il salame turco

Dolci

Come realizzare bicchierini di cioccolato