Come realizzare una bavarese senza panna

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete ospiti a cena e vorreste sorprenderli con un dessert davvero delizioso potete provare a preparare una bavarese. Si tratta di un dolce francese al cucchiaio, soffice e perfetto sia in inverno che in estate. Deve il suo nome a una bevanda di origine tedesca composta da latte, liquore e tè. Esistono diverse varianti di questo dolce: quella tradizionale è fatta con crema inglese, panna, vaniglia e pan di Spagna inzuppato in liquore dolce. Le versioni rivisitate e più moderne prevedono una crema più densa attraverso l'uso della colla di pesce. Si possono realizzare Bavaresi al cioccolato, al caffè, alle fragole, ai frutti di bosco, ciliegie o quello che più preferite. Potete sostituire gli ingredienti di questo dolce con altri senza alcun. In questo modo darete originalità e creerete versioni diverse, ma altrettanto gustose. Si può ottenere un'ottima bavarese anche senza l'uso panna. In alternativa potete utilizzare la ricotta, lo yogurt o il mascarpone. In questa guida vi spiegheremo come realizzare una bavarese con ricotta e yogurt.

27

Occorrente

  • Ingredienti: 400 g ricotta fresca; 1 vasetto yogurt, al naturale o alla frutta; 250 ml latte scremato; 2 cucchiai di zucchero; 8 g di gelatina; 1 bacca di vaniglia. Uno stampo da ciambella
37

Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda

Per cominciare la preparazione di questo dolce, mettete a bagno la gelatina in acqua fredda, per circa dieci minuti. In un tegame scaldate, 50 ml di latte. Quindi scolate e strizzate la gelatina e scioglietela nel latte. Quindi unite la vaniglia, il rimanente latte e il vasetto dello yogurt. Mischiate bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

47

Unire la ricotta con due cucchiai di zucchero

In un'altra terrina unite la ricotta con i due cucchiai di zucchero e mescolate per circa sei minuti. Quindi versate, lentamente, il latte con lo yogurt preparati precedentemente. Per farlo servitevi di uno sbattitore a bassa velocità. Quando il composto sarà abbastanza denso, versatelo in uno stampo a ciambella. Lasciate riposare per circa quattro ore in frigo. Trascorse le quattro ore rovesciate lo stampo con la Bavarese in un piatto da portata.

Continua la lettura
57

Servire la Bavarese con una salsa al cioccolato

Potete servire la Bavarese con una salsa al cioccolato o di ciliegie. Nel primo caso basta sciogliere il cioccolato con un poco di burro e versarlo freddo sul dolce. Per realizzare la salsa alle ciliegie vi basta mettere 100 grammi di ciliegie in un tegame, unite 2 cucchiai di zucchero e il succo di un limone, portate in ebollizione. Infine frullate per ottenere la salsa.

67

Come arricchire la ricetta

Naturalmente la ricetta può essere arricchita e personalizzata con altri ingredienti. Ad esempio potete scegliere lo yogurt alla fragola, alla ciliegia o ad ogni altro gusto preferito. Invece della vaniglia, si può usare caffè, per una Bavarese al caffè, o nocciola, o cioccolato. Anche la ricotta può essere sostituita con il mascarpone. Basta un pizzico di fantasia e si ottengono dolci unici e personalizzati nel gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette Bimby: bavarese alla nocciola

Dolci

Come preparare la bavarese all'arancia

Dolci

Ricetta: bavarese vegana alla nocciola e amarene

Dolci

Ricetta: come preparare una bavarese di albicocche

Dolci

Come preparare la bavarese al cocco

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta bavarese

Dolci

Ricetta: bavarese all'amaretto