Come realizzare una ciambella vegana alle mele

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'alimentazione Vegan consiste in un 'anticonformista' regime alimentare che esclude completamente ogni prodotto di origine animale. Esso è ormai considerato uno 'stile di vita': alla base di tale scelta viene solitamente manifestato un profondo rispetto verso il diritto alla vita degli animali, mentre in alcuni casi possono essere invece presenti motivazioni salutistiche. Ecco dunque una facile ricetta per preparare un leggero e delizioso dolce: vi spiegheremo come realizzare una ciambella vegana alle mele, perfettamente capace di soddisfare le esigenze di chi non vuole o non può consumare cibi contenenti elementi di origine animale.

27

Occorrente

  • 300 g. di farina 00, 50 g. di farina di mandorle, 220 g. di zucchero di canna, 1 fialetta di aroma alla vaniglia, 250 ml di latte di soia, 85 g. di olio d’oliva (o di semi), 3 mele renette, mezza bustina di lievito per dolci. Stampo per ciambella, paletta, vassoio da portata.
37

Ciambella vegana alle mele: scegliere gli ingredienti

Preparare un buonissimo dolce evitando di impiegare prodotti di origine animale è senza dubbio possibile: con un adatto accostamento di componenti, l'assenza di burro e di uova non si farà affatto sentire! Per realizzare questa gustosa ciambella, la ricetta prevede la scelta dei seguenti ingredienti: farina 00, farina di mandorle, latte di soia, zucchero di canna, aroma alla vaniglia, lievito per dolci, mele renette, limone, olio di oliva (o di semi) qb. Per conoscere sia il dosaggio degli ingredienti appena elencati e sia il procedimento per preparare la ciambella, basterà seguire il prossimo passo.

47

Ciambella vegana di mele: preparare l'impasto

In una capiente ciotola (eventualmente nell'impastatrice) versare 300 g. Di farina 00 (tenendone da parte qualche pizzico), 50 g. Di farina di mandorle, 220 g. Di zucchero di canna, 1 fialetta di aroma alla vaniglia, 250 ml di latte di soia e 85 g. Di olio d’oliva (conservatene qualche goccia). Impastare gli ingredienti per diversi minuti amalgamandoli in maniera omogenea: occorre ottenere un composto morbido e perfettamente liscio. Aggiungere infine la mezza bustina di lievito per dolci all'impasto mescolandolo bene. Sbucciare 3 mele renette, affettarle sottilmente e tuffarle in acqua acidulata con il succo di mezzo limone.

Continua la lettura
57

Ciambella vegana di mele: cuocere il dolce

Accendere il forno a 180 gradi e successivamente ungere accuratamente uno stampo per ciambelle con poco olio, spolverizzandolo con la farina precedentemente conservata; disporvi sul fondo uno strato di fettine di mela e con l'aiuto di una paletta, versarvi il composto e livellarlo bene (nessun problema se non si possiede un apposito stampo: come si può vedere nel video, non è difficile crearne uno!). Inserire ora le rimanenti fettine intere di mele nel composto aiutandosi con il manico di un cucchiaio, disponendole uniformemente. Infornare e cuocere il dolce per circa 40 minuti lasciando sempre il forno regolato sui 180°. Controllare la cottura con uno stecchino: se serve, prolungarla leggermente. Al termine, lasciare raffreddare la ciambella; toglierla quindi delicatamente dallo stampo e sistemarla su un vassoio per dolci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ciambella con rose di mela

Dolci

Come preparare una ciambella light alle noci

Dolci

Ricetta: ciambella alla sambuca

Dolci

Ciambella al caffè con noci

Dolci

Come fare la marmellata di mele cotogne, mele e cannella

Dolci

Ciambella al cacao con cuore di ricotta

Dolci

Come preparare la ciambella all'arancia con panna

Dolci

Ricetta: ciambella di zucca e noci