Come realizzare una cornucopia di pasta sfoglia

Tramite: O2O 01/07/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

La pasta sfoglia rappresenta una soluzione ideale per preparare rapidamente sfiziose ricette con pochi ingredienti: essa si presta infatti alla realizzazione di torte, antipasti di vario genere e secondi piatti. Inoltre, è possibile dare alla pasta sfoglia delle forme particolari, così da conferire alle preparazioni un tocco di originalità. In questa guida, ad esempio, spiegheremo come realizzare una simpatica cornucopia di pasta sfoglia che potrà essere poi farcita a proprio piacimento e gustata sia calda che fredda.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, realizzare una cornucopia di pasta sfoglia non richiederà molto tempo, e si rivelerà semplicissimo anche per i meno esperti.

28

Occorrente

  • 200 g di pasta sfoglia confezionata
  • 1 uovo (per la doratura)
  • Farcitura a piacere
38

Creare la forma di una cornucopia

Per conferire alla pasta sfoglia la forma di una cornucopia, utilizzeremo uno stratagemma che prevede, semplicemente, l?utilizzo di carta da forno e di carta stagnola.
Innanzitutto, formate un cono delle dimensioni desiderate con un foglio di carta forno, fissandolo con un po? di nastro adesivo. Riempite quindi con della carta stagnola appallottolata il cono appena realizzato, affinché ne preservi la forma.

48

Rivestire il cono di pasta sfoglia

A questo punto, ponete la pasta sfoglia sul piano di lavoro, stendetela con un mattarello e tagliatela a strisce di uguale dimensione. Avvolgete quindi il cono con le strisce di pasta sfoglia per tutta la sua lunghezza, affinché assuma le sembianze di una cornucopia. Date una forma leggermente curva alla parte finale della cornucopia, e cercate di formare un bordo un po' più spesso, modellando la pasta sfoglia con le mani.

Continua la lettura
58

Spennellare la cornucopia con l'uovo

Dopo aver disposto la cornucopia di pasta sfoglia su una teglia ricoperta da carta forno, rompete un uovo e, servendovi di una frusta da cucina, sbattetelo in una piccola ciotola assieme a poca acqua (circa 5ml). Con un apposito pennello da pasticcere, distribuite l?uovo appena sbattuto sulla cornucopia di pasta sfoglia. Per ottenere una doratura più brillante, potete utilizzare solo il tuorlo dell?uovo, eliminando invece l?albume.

68

Cuocere la cornucopia di pasta sfoglia

Inserite adesso la teglia nel forno preriscaldato a 200° e fate cuocere per circa 15-20 minuti. Quando la cornucopia di pasta sfoglia avrà raggiunto la giusta doratura, estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare per alcuni minuti. Rimuovete la carta forno e la carta stagnola dall?interno della cornucopia, e riempitela con una farcitura a base di verdure o di carni miste; nel far questo, prestate la massima attenzione, onde evitare che la pasta sfoglia si rompa. Infine, servite in tavola la cornucopia ancora intera in un ampio vassoio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche a creare dei cornetti farciti di marmellata a base di pasta sfoglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 modi di farcire la pasta brisè

Consigli di Cucina

Come farcire la pasta fillo

Consigli di Cucina

3 modi per condire la pasta integrale

Consigli di Cucina

Consigli per una pasta frolla fragrante

Consigli di Cucina

5 sughi per la pasta fresca

Consigli di Cucina

5 idee per farcire la pasta brisè avanzata

Consigli di Cucina

Come sostituire le uova nella pasta frolla

Consigli di Cucina

Come risottare la pasta