Come realizzare una perfetta marinata per il pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avvicinandoci alle serate estive diventa sempre più invitante iniziare a pensare a quanto possa essere delizioso trascorrere una piacevole serata in riva al mare, in spiaggia, mangiando dell'ottimo pesce. Esistono tantissimi locali che ci regalano atmosfere da sogno, con il suono delle onde che abbracciano la spiaggia e una musica jazz come sottofondo.
Non sempre però è possibile permettersi il lusso di cenare spesso fuori. Risulta anche più comodo riuscire a godersi una serata nella propria veranda, in balcone, in un giardino o comunque all'aria aperta ma tranquillamente a casa propria. Questo è il motivo per cui vogliamo cercare di spiegarvi come realizzare una perfetta marinata per il pesce.
Dite addio alla dipendenza da ristoranti: adesso diventerete degli ottimi esperti e non avrete più bisogno di andare a mangiare il pesce in luoghi che non siano la vostra cucina. Munitevi di carta e penna: prendete nota e procuratevi l'occorrente che vi serve per ottenere una marinata degna di questo nome!
Non perdiamo ulteriore tempo e vediamo, tramite la presenza di tre brevi passi, come è possibile ottenere la marinata per il pesce. Ecco a voi gli occorrenti.

27

Occorrente

  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Spezie
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Succo di limone q.b.
  • Salvia q.b.
  • Aglio q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Vino bianco
  • Alloro q.b.
  • Timo q.b.
  • Finocchietto q.b.
  • Mandarino q.b.
37

Marinata per il pesce crudo

Specifichiamo già da ora che esistono diversi tipi di marinate. Vogliamo spiegarvele tutte e tre sfruttando la presenza dei tre passi. In questo primo passo ci occuperemo della marinata per il pesce crudo. Questo pesce non richiede una marinata eccessivamente forte: vi consigliamo di usare un po' di olio extravergine di oliva, il prezzemolo e un tocco di aceto. Dosate il sale e il pepe - anche bianco - e servitela ai vostri commensali dopo aver fatto riposare il tutto per almeno tre ore in frigorifero.

47

Marinata per il pesce grigliato

Adesso è il momento di capire come fare una marinata per il pesce grigliato. Quando si sceglie di cucinare il pesce alla griglia è bene premunirsi per ottenere una marinata che insaporisca il tutto. Puntate in questo caso al limone: dovrà fornirvi un ottimo contrasto insieme all'aglio, il prezzemolo e un po' di olio. Aggiungete il sale e il peperoncino e avrete ottenuto una marinata che si sposerà perfettamente con qualsiasi tipo di pesce voi preferiate cucinare alla griglia.

Continua la lettura
57

Marinata per il pesce cotto al forno

Infine non potevamo non trattare l'argomento che riguarda la marinata per il pesce cotto al forno. Questo tipo di pesce richiede infatti una marinata molto particolare, a maggior ragione perché dobbiamo andare a insistere sul sapore che il forno inevitabilmente tenderà ad essiccare. Utilizzate in questo caso il sale, il pepe, l'olio extravergine di oliva, un po' di vino bianco e se lo preferite aggiungete qualche spezia: noi vi consigliamo in questo caso l'alloro ma potete fare come preferite. Il pesce cotto al forno lascia ampie possibilità di riuscita!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di scegliere la marinata in base ai vostri gusti e al tipo di pesce che state preparando.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come utilizzare la zuppa di pesce avanzata

Consigli di Cucina

Come servire la frittura di pesce

Consigli di Cucina

5 consigli per un'impanatura perfetta

Consigli di Cucina

Alternative vegan alla colla di pesce

Consigli di Cucina

10 trucchi per una moka perfetta

Consigli di Cucina

Le migliori spezie da abbinare al pesce

Consigli di Cucina

Consigli per una perfetta salsa al prezzemolo

Consigli di Cucina

Come servire il pesce crudo