Come realizzare una pizza ripiena

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La pizza è il piatto italiano tra i più invidiati al mondo: le sue origini come ben si sa sono napoletane, ma anche i siciliani hanno fatto una propria ricetta sviluppandola in modi diversi. Esistono diverse versioni e quella proposta in questa guida è la pizza ripiena che solitamente prende il nome di calzone. Si tratta di una pizza che viene farcita e racchiusa nell'altra metà dell'impasto ed in questa guida vedremo come realizzare una pizza ripiena ai funghi porcini.

28

Occorrente

  • 300 gr di farina 00
  • Acqua a temperatura ambiente
  • 2 gr di lievito
  • Sale
  • Olio extravergine d'oliva
  • 400 gr di pomodori
  • 100 gr di funghi porcini
  • 100 gr di provola filante
  • 30 gr di speck
  • 1/2 cipolla
38

L'impasto

Per prima cosa bisogna iniziare dall'impasto della pizza quindi disporre la farina a fontana e mettere il lievito, l'acqua a temperatura ambiente poco per volta ed il sale. Quindi iniziare ad impastare ripetutamente, man mano aggiungendo l'altra acqua, ed infine, a metà impasto, anche un po' di olio, quindi continuare ad impastare sino a quando l'impasto della pizza non risulterà ben liscio ed omogeneo. Quindi metterlo in un luogo fresco ed asciutto, coperto da un canovaccio, cosi da lasciarlo riposare e lievitare per un'ora.

48

La salsa

Durante la lievitazione dell'impasto si può passare alla preparazione dei vari ingredienti che serviranno a farcirla. Quindi iniziare dalla preparazione del sugo: una buona pizza inizia dall'utilizzo di una passata fresca, quindi prendere i pomodori lavarli e tagliarli in due parti. Disporli all'interno di una pentola insieme a qualche foglia di cipolla e lasciarli cuocere il tempo occorrente. Non appena cotti passarli nel passaverdure così da ottenere la salsa. In una padella mettere a riscaldare un po di olio, quindi aggiungere un trito di cipolla per poi passare all'aggiunta della salsa. Condire con il sale e lasciarla cuocere il tempo occorrente che si restringa bene. La salsa che si dovrà ottenere deve essere ben asciutta per evitare che bagni troppo la pizza al momento della cottura.

Continua la lettura
58

Gli ingredienti

Preparare quindi gli altri ingredienti: se si sta pensando ad una farcitura per una pizza ai funghi porcini tagliare a cubetti la provola e mettere da parte qualche fetta di speck. Passare quindi ai funghi: questi vanno ben spolverati dal terriccio, cosi da tenerli il meno possibile sotto l'acqua. Lasciarli sgocciolare e passare a tagliarli in parti più piccole. Quindi prendere una padella, mettere a riscaldare un po di olio ed aggiungere i funghi: farli rosolare adeguatamente così da essere cotti per ultimare la farcitura.

68

La preparazione

Passare quindi alla pizza ripiena: distendere sul piano da lavoro l'impasto ed allungarlo con le mani sino ad ottenere la classica forma rotonda. Questa dovrà essere più larga del solito così da garantirne la chiusura. Quindi disporre su una metà il sugo, passare alle fette di speck, la provola ed infine i funghi, tutti disposti chiaramente sulla metà condita di sugo (lasciando i bordi liberi). Prendere quindi l'altra metà della pizza e racchiuderla poggiando i bordi sulla parte inferiore. Con i polpastrelli chiudere perfettamente i bordi su tutta la semicirconferenza. Infornare a forno già caldo e lasciare cuocere per il tempo occorrente: non appena l'impasto inizierà a dorarsi con qualche piccola parte più scura allora è pronta per essere sfornata e servita.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si possono preparare tante farciture diverse in base ai propri gusti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza ripiena al tartufo

Pizze e Focacce

Pizza ripiena con scarola, pomodori secchi e scamorza

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza rustica ripiena di patate

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ripiena

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia ripiena di verdure

Pizze e Focacce

10 ricette di focaccia ripiena di verdure

Pizze e Focacce

Ricetta: sfoglia ripiena alle patate e prosciutto

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ripiena di finocchiona e mozzarella