Come realizzare una quiche gorgonzola e pere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La quiche è una particolare torta salata tipica della cucina francese ed è essenzialmente preparata utilizzando uova, creme fraiche, farina. Al suo intub">erno la quiche può essere riempita con moltissimi ingredienti. Questa è dunque una pietanza molto semplice da preparare e che ci permetterà ogni volta di preparare un piatto sempre differente semplicemente variando il riempimento. Su internet, potremo facilmente trovare moltissime ricette che ci spiegheranno più nel dettaglio, si come fare per riuscire a preparare l'impasto della nostra quiche, ma anche quali ingredienti utilizzare per preparare dei ripieni sempre diversi. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare una gustosissima e particolarissima quiche ripiena di gorgonzola e pere.

25

Occorrente

  • Ingredienti per 8-10 persone:
  • Per la pasta brisée: 200 g di farina; 100 g di burro; 75 ml di acqua gelata; un pizzico di sale
  • Per la farcitura: 100 g di gorgonzola dolce; 1 pera Kaiser o Williams; 1 cucchiaio di pecorino grattugiato; 1 noce.
  • Per la crema royale: 3 uova intere; 250 ml di panna liquida; un pizzico di sale
35

Per la quiche gorgonzola e pere, bisogna usare la pasta sfoglia o in alternativa la brisée. Entrambe sono reperibili in qualsiasi supermercato, nel reparto frigo. Tuttavia, la seconda è molto semplice da realizzare in casa e riduce i tempi di esecuzione, rispetto alla classica sfoglia. Mescoliamo, quindi, il burro non troppo scaldato con la farina, qualche cucchiaio di acqua gelata (per mantenere la temperatura bassa) e un pizzico di sale. Avvolgiamo, poi, il composto nella pellicola per alimenti e lasciamolo riposare per i canonici 30 minuti.

45

Per la preparazione della farcitura, laviamo accuratamente la pera (a scelta tra Kaiser o Williams) e asciughiamola. Togliamo le estremità ed il torsolo e tagliamola a fettine sottili. Tritiamo grossolanamente i gherigli della noce, utilizzando il mixer, il mortaio o un coltello. Riduciamo a tocchetti il gorgonzola. Un'ulteriore fase della preparazione prevede di realizzare la crema royale, ovvero uova, panna ed un pizzico di sale, da versare sulla superficie della quiche prima di mettere in forno.

Continua la lettura
55

A questo punto, imburriamo ed infariniamo la teglia oppure stendiamo un foglio di carta da forno. Adagiamo la pasta sfoglia o la brisée già stesa ed incidiamoci con un coltello un cerchio a 2 centimetri dal bordo. Bucherelliamo la superficie con una forchetta e ripieghiamo i bordi con le mani. Cospargiamo la base con il pecorino grattugiato (o altro formaggio), il gorgonzola a dadini, le fettine di pere sgocciolate ed i gherigli di noce e versiamo poi la crema royale. Inforniamo la quiche a 200° per 25 minuti circa. A doratura, sforniamo e serviamo ancora calda o tiepida, con una spolverata di pepe se lo desideriamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e cipolle rosse

Antipasti

Come preparare gli involtini alle pere con gorgonzola

Antipasti

Come preparare le tartine pere, prosciutto e gorgonzola

Antipasti

Ricetta: torta pere e gorgonzola

Antipasti

Come preparare la crostata con pere e gorgonzola cremoso

Antipasti

Come preparare la quiche con scamorza e bietola

Antipasti

Quiche alla greca con feta, olive e pomodorini

Antipasti

Ricette alle pere: dall'antipasto al dolce