Come realizzare una rosa con il cioccolato plastico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete preparato un dolce e desiderate dargli un tocco speciale, quello che fa al caso vostro potrebbe essere un meraviglioso fiore di cioccolato plastico. Quest'ultimo è un particolare tipo di pasta modellabile adatta per rivestire e decorare i dolci, molto più buona della pasta di zucchero. Non fatevi intimidire dalla preparazione, annotate gli ingredienti e la corretta procedura. Vediamo quindi insieme come realizzare una bellissima rosa di cioccolato plastico.

26

Occorrente

  • 600 grammi di cioccolato - 300 grammi di glucosio o miele - un coppapasta piccolo e uno più grande - un sacchetto di plastica - un pò di amido di mais - mattarello - spatole d'acciaio.
36

Acquistate il materiale necessario

Come prima cosa fate sciogliere il cioccolato scelto a bagnomaria, poi versatelo su di un piano di lavoro abbastanza freddo, per temperare al meglio il cioccolato. Unite a questo punto il glucosio e iniziate a lavorare il cioccolato, con l'ausilio di due spatole d'acciaio. Dall'esterno verso l'interno raccogliete il cioccolato e attendete che inizi a raffreddarsi e a divenire una vera e propria pasta. Coprite il panetto con la pellicola e mettetelo a riposare in un luogo fresco e asciutto. La consistenza ideale deve ricordare quella della plastilina; solo a quel punto il cioccolato sarà "plastico", pronto quindi per essere modellato.

46

Stendete la pasta di cioccolato

Dedicatevi ora alla creazione della rosa. Formate il pistillo, modellando fra le mani una pallina di pasta, che andrete ad allungare leggermente sulla punta, come una goccia. Preparate i due petali più piccoli della rosa, quelli che andranno ad abbracciare il pistillo, formando il bocciolo. Stendete la pasta di cioccolato, abbastanza sottile, e ricavate due dischi con un piccolo coppapasta. A questo punto inserite in un sacchetto stropicciato e leggermente cosparso al suo interno di amido di mais, il primo disco di pasta. Pressatelo per farlo aderire al sacchetto e con il palmo della mano tiratelo, dall'interno verso l'esterno, con un movimento deciso e armonioso. Ripetete la stessa operazione con l'altro petalo.

Continua la lettura
56

Sistemate i petali

Adagiate, pressando leggermente, il primo petalo al pistillo. Inserite il secondo petalo all'interno del primo, quasi a riprodurre una spirale. Proseguite con la realizzazione dei tre petali più grandi, da sistemare intorno ai primi due con la stessa procedura. La rosa è pronta! Potete renderla più grande aggiungendo più petali. Modellate i bordi dei petali e tagliate la parte inferiore della pasta in eccesso. Sistemate la rosa sul vostro dolce e per fermarla utilizzate uno stuzzicadenti. Se desiderate dare un tocco di colore, potete tranquillamente usare i coloranti alimentari, in gel o in polvere, per colorare la vostra rosa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare con il cioccolato plastico

Dolci

Come stendere il cioccolato plastico

Dolci

Come preparare roselline con cioccolato

Dolci

Come realizzare una rosa in pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare la ganache al cioccolato

Dolci

Come realizzare un salame al cioccolato

Dolci

Come realizzare bicchierini di cioccolato

Dolci

Come realizzare un salame di cioccolato in barattolo