Come realizzare una rosa con una patata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Negli ultimi tempi in cucina, oltre ad offrire piatti sempre più elaborati e raffinati, si tenta di migliorare l'aspetto degli stessi realizzando delle decorazioni con tecniche originali e creative. Uno dei metodi più utilizzato è quello di intagliare la frutta; esso è abbastanza semplice ed ha un grande effetto. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come realizzare una rosa con una patata.

25

La prima cosa da fare è scegliere una patata che non sia troppo grande e che deve avere una forma abbastanza rotonda e regolare. Successivamente la laviamo con cura e la sbucciamo, prestando attenzione a non togliere troppa polpa. Poi, la tagliamo a metà nel senso della larghezza ed eliminiamo la parte dell'estremità per renderla piatta; in questo modo la possiamo utilizzare come base. In seguito, partendo proprio dalla base, cominciamo ad inciderla utilizzando un piccolo coltello e creiamo così il primo petalo; questa operazione va fatta lentamente per non tagliare la fetta interamente.

35

Dall'interno del petalo tiriamo fuori una parte della polpa; così facendo quando realizziamo i petali successivi ognuno è ben distaccato dagli altri. Completiamo tutti i petali utilizzando un coltellino; questa operazione va fatta su tutta la superficie della mezza patata. Dopo che abbiamo ultimato il lavoro possiamo colorare la rosa con del colorante per dolci. Le rose create con questa tecnica le possiamo conservare in frigorifero per un paio di giorni, basta metterle in un piattino che contiene poca acqua.

Continua la lettura
45

Le rose fatte con le patate possono essere anche cotte e mangiate. In questo caso dobbiamo tagliare la patata a rondelle sottilissime con il coltello ed arrotolare ogni fettina su se stessa. Successivamente dobbiamo metterne un'altra intorno ad ogni fettina; essa funge da petalo, se la pieghiamo leggermente. Per la realizzazione di altri petali dobbiamo aggiungere altre fettine piegate. Per fissare ogni petalo al centro della rosa dobbiamo utilizzare un pezzettino di stecchino che deve passare in orizzontale.

55

A questo punto mettiamo in una padella un filo d'olio, lo riscaldiamo e friggiamo le rose di patata per pochi istanti. Successivamente le preleviamo delicatamente con una schiumarola e le mettiamo in un piatto la cui superficie è stata ricoperta precedentemente da uno strato di carta assorbente. Le rose ottenute possono essere servite come contorno oppure poste a centrotavola per essere consumate durante il pranzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come cucinare la patata dolce

Antipasti

Fagottini di patata con prosciutto e formaggio

Antipasti

Come preparare la salsa rosa

Antipasti

Ricetta: polpette di riso ripiene di polpo e salsa rosa

Antipasti

Ricetta: rosa di sfoglia ai wurstel

Antipasti

Ricette Bimby: salsa rosa

Antipasti

Ricetta: cheesecake al salmone, lime e pepe rosa

Antipasti

Tortini di cannocchie in salsa rosa