Come realizzare una semplice casetta di pan di zenzero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni anno, nel mese di Dicembre, celebriamo la festa più attesa: il Natale. Questa ricorrenza è speciale soprattutto per i credenti. Ma è un'occasione perfetta per chiunque voglia condividere coi propri cari attimi di felicità. Scambiarsi dei doni e degli auguri per l'anno imminente è un modo per rinforzare i rapporti. E a fare da cornice a tutto questo troviamo tante squisitezze che coccolano il palato. I dolci, in particolare, possono essere deliziosi e splendidi da vedere. Non solo: possono essere molto divertenti, in particolare per i bambini. Una semplice casetta di pan di zenzero è il dolce perfetto per deliziare i più piccoli. In questo articolo scopriremo proprio come realizzare questa ricetta.

26

Occorrente

  • 125 gr di burro
  • 100 gr di zucchero bianco semolato
  • 50 gr di zucchero grezzo di canna
  • 150 gr di miele
  • 1 uovo
  • 420 gr di farina
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella
  • La punta di un cucchiaino di noce moscata in polvere
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale
  • Per la glassa reale: 2 albumi d'uovo, 320 gr di zucchero a velo, canditi e confettini per torte, coloranti alimentari
36

Una casetta di pan di zenzero, per quanto semplice, richiede un lavoro meticoloso. Dovremo infatti realizzare tutte le varie componenti della casetta. Pareti, pavimento e tetto, ma anche porte e finestre. Ogni elemento dovrà coincidere nel momento in cui assembleremo la costruzione. Per questo motivo prepariamo delle sagome di carta. Ci guideranno nel momento in cui dovremo intagliare su misura il pan di zenzero. Cominciamo dall'impasto, versando in una ciotola gli zuccheri, il burro, l'uovo e il miele. Lavoriamo il tutto con una planetaria e uniamo a poco a poco la farina con lo zenzero e le altre spezie.

46

Aggiungiamo anche un pizzico di sale e un po' di bicarbonato. Continuiamo a lavorare l'impasto finché non diventerà morbido e omogeneo. Fermiamo la planetaria e prendiamo la pasta con le mani. Formiamo un panetto sferico, che avvolgeremo in carta pellicola. Lasciamo riposare al fresco, in frigo, per un'ora. Dopodiché infariniamo una spianatoia e stendiamo l'impasto con il mattarello. Lo spessore non dovrà superare i 4 mm. Finalmente intagliamo i vari pezzi della casetta utilizzando come guida le sagome di carta. Cuociamo gli elementi della casetta in forno per 15 minuti, a 190°C.

Continua la lettura
56

Prepariamo la glassa reale, che ci servirà sia come decorazione sia come collante per la casetta. Montiamo gli albumi e uniamo dello zucchero a velo. Aggiungiamo un goccio di succo di limone e continuiamo a sbattere. Avremo una crema densa e leggermente collosa. Con l'aiuto di una sac-à-poche decoriamo i bordi delle finestrelle. Aggiungiamo tutti i dettagli decorativi a piacere su pareti e tetto. Lasciamo asciugare, dunque passiamo all'assemblaggio. Usiamo la glassa come fosse colla vinilica per unire i vari pezzi. Montiamo il tetto per ultimo, quanto le pareti saranno ben salde. La nostra semplice casetta di pan di zenzero sarà pronta in poche ore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per decorazioni variopinte saranno sufficienti alcuni coloranti alimentari per tingere la glassa reale, che di base sarà bianca. I tipici colori natalizi sono il rosso, il verde e l'oro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare una casetta di pan di zenzero

Dolci

Come creare una casa di pan di zenzero

Dolci

Come decorare il pan di zenzero

Dolci

Come decorare gli omini di pan di zenzero

Dolci

3 dolci con il pan brioche

Dolci

Come preparare una torta a forma di casetta

Dolci

Ricetta: Pan di Spagna farcito con fragole e lamponi

Dolci

Come farcire un pan di spagna al cioccolato