Come realizzare una torta a castello

Tramite: O2O 29/09/2018
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Come realizzare una torta a castello

Se volete rendere speciale un compleanno, potete provare voi stesse a preparare una fantastica torta a castello, da decorare con un po' di fantasia. Non è l'impresa più semplice dell'universo, ma neanche troppo impegnativa. Vi darò le indicazioni di massima e starà a voi aggiungere i vostri tocchi personali. Se volete fare in fretta potete acquistare le varie componenti già preparate, ma vi consiglio vivamente di prepararle voi stesse, prima cosa perché è una scelta più sana, e seconda perché è formativa per voi e per i vostri bambini. Vediamo quindi come realizzare una torta a castello.

28

Occorrente

  • Due miscele per torta
  • Una tortiera da 25 centimetri
  • Una tortiera da 18 centimetri
  • carta forno
  • due lattine di glassa soffice, di qualsiasi colore
  • una spatola di metallo
  • 5 rotoli dolci
  • 5 coni gelato vuoti
  • uno stuzzicadenti
  • caramelle gommose
  • bastoncini di cioccolato
  • due cucchiaini di lievito
  • Crema di marroni
  • Marmellata
  • Crema di cioccolato
38

Preparare la base

Per cominciare, preparate due torte acquistando due miscele già pronte, seguendo con cura le istruzioni del produttore. Oppure usando la ricetta per il pan di Spagna. Per rendere la torta più alta e soffice, vi consiglio di aggiungere a ciascuna delle miscele un cucchiaino di lievito per dolci in polvere. Imburrate due teglie antiaderenti, una dal diametro di venticinque centimetri ed una da diciotto centimetri, ed utilizzatele per cuocere gli impasti. Se possibile usate teglie per dolci a cerniera perché vi faranno risparmiare la frustrazione sempre in agguato della torta che resta appiccata. Una volta che le basi saranno pronte lasciatele raffreddare in forno per almeno dieci-quindici minuti, in modo che non si sgonfino. Foderate una grande teglia con della carta da forno: questo sarà il vostro piano di lavoro e vi aiuterà a tenere la cucina più in ordine, ma se ciò vi limita nei movimenti o avete bisogno di più spazio, potete spostare la carta forno direttamente su un tavolo.

48

Preparare la copertura

Vuotate due lattine di glassa in una grande ciotola: è possibile utilizzare qualsiasi gusto e colore. Se desiderate un colore personalizzato, mescolate del burro e del colorante alimentare fino ad ottenere la tonalità desiderata. Se invece volete preparare voi stesse la glassa, potete tranquillamente cimentarvi nell'impresa perché è davvero facile. Il vantaggio della glassa fatta in casa, a parte il maggior controllo sugli ingredienti, sta nel fatto che permette di ottenere un effetto meno preciso e quindi davvero più fiabesco
.

Continua la lettura
58

Farcire la torta

Rimuovete le torte dalle teglie ed adagiatele sulla carta forno, avendo cura di rispolverare eventuali residui che son rimasti sulla superficie: in questo modo la glassatura risulterà più liscia e gradevole alla vista. Usando un coltello a lama liscia tagliate orizzontalmente le torte in due o tre piani. Può sembrare difficile, ma l'impasto è talmente morbido che se si pera con mano ferme e tranquilla il risultato è garantito. Farcite i dischi con crema di marroni, crema di cioccolato o marmellata a seconda dei gusti e ricomponeteli con un po' di attenzione. Distribuite la glassa sulla parte superiore della torta più grande, e metteteci sopra la torta più piccola per formare la base del castello. Stendete la glassa rimanente su tutta la torta aiutandovi con una spatola, applicando piccole quantità per volta.

68

Decorare la torta

Per ottenere le torri del castello, posizionate i quattro rotoli dolci verticalmente, ad intervalli regolari, intorno alla base della grande torta, e seguite la stessa procedura anche con la torta più piccola. Usate un po' della crema del ripieno come collante per mantenere in equilibrio le parti. Stendete una piccola quantità di glassa sui bordi dei coni gelato e posizionateli sulla parte superiore di ogni rotolo. A questo punto, non vi resta che posizionare dei quadrati di cioccolato in modo regolare per creare le finestre e delle caramelle intorno alle basi delle due torte. Come tocco finale, tagliate un pezzo di cartoncino a forma di bandiera, infilzatelo ad uno stuzzicadenti ed inseritelo nel centro perfetto della torta superiore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È possibile usare qualsiasi altra caramella per rappresentare le finestre del castello.
  • Potete usare la pasta di zucchero per aggiungere dettagli meravigliosi come merlature e rampicanti e

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come realizzare una torta di caramelle gommose

Dolci

Come realizzare una torta a forma di cappello

Dolci

Come realizzare una torta di Minnie in pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare la torta di zucca farcita al cioccolato

Dolci

Come realizzare una torta a forma di camicia

Dolci

Come realizzare una torta al limone con la glassa

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come fare un castello in pasta di zucchero