Come realizzare una torta a castello

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
Come realizzare una torta a castello
17

Introduzione

Dimenticate le torte di compleanno troppo complicate: una torta a castello a più livelli è semplice da assemblare, facilmente personalizzabile e adatta a tutte le tasche. È possibile ricreare un ambiente da favola per il vostro principe o la vostra principessa, se la torta è pensata per celebrare una festa di compleanno o un'altra occasione speciale. Realizzata con coni gelato e tantissime caramelle, una torta a castello darà alla vostra festa un tono principesco. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come realizzare una torta a castello.

27

Occorrente

  • Due miscele per torta
  • Una tortiera da 25 centimetri
  • Una tortiera da 18 centimetri
  • carta forno
  • due lattine di glassa soffice, di qualsiasi colore
  • una spatola di metallo
  • 5 rotoli dolci
  • 5 coni gelato vuoti
  • uno stuzzicadenti
  • caramelle gommose
  • bastoncini di cioccolato
  • due cucchiaini di lievito
37

Per cominciare, preparate due torte acquistando due miscele già pronte, seguendo con cura le istruzioni del produttore. Per rendere la torta più alta e soffice, vi consiglio di aggiungere a ciascuna delle miscele un cucchiaino di lievito per dolci in polvere. Imburrate due teglie antiaderenti, una dal diametro di venticinque centimetri ed una dal diametro di diciotto centimetri, ed utilizzatele per cuocere le due miscele per torte. Una volta che i dolci saranno pronti, lasciarli raffreddare in forno per circa dieci-quindici minuti, in modo che non si sgonfino. Foderate una grande teglia con della carta da forno: questo sarà il vostro piano di lavoro e vi aiuterà a tenere la cucina più in ordine, ma se ciò vi limita nei movimenti o avete bisogno di più spazio, potete spostare la carta forno direttamente su un tavolo.

47

Vuotate due lattine di glassa in una grande ciotola: è possibile utilizzare qualsiasi gusto e colore. Se desiderate un colore personalizzato, mescolate del burro e del colorante alimentare fino ad ottenere la tonalità desiderata. Rimuovete le torte dalle teglie ed adagiatele sulla carta forno, avendo cura di rispolverare eventuali residui che son rimasti sulla superficie: in questo modo la glassatura risulterà più liscia e gradevole alla vista. Distribuite la glassa sulla parte superiore della torta più grande, e metteteci sopra la torta più piccola per formare la base del castello. Stendete la glassa rimanente su tutta la torta aiutandovi con una spatola, applicando piccole quantità per volta.

Continua la lettura
57

Per rappresentare le torri del castello, posizionate i quattro rotoli dolci verticalmente, ad intervalli regolari, intorno alla base della grande torta, e seguite la stessa procedura anche con la torta più piccola. Stendete una piccola quantità di glassa sui bordi dei coni gelato e posizionateli sulla parte superiore di ogni rotolo. A questo punto, non vi resta che posizionare dei quadrati di cioccolato in modo regolare per creare le finestre e delle caramelle intorno alle basi delle due torte. Come tocco finale, tagliate un pezzo di cartoncino a forma di bandiera, incollatelo ad uno stuzzicadenti lasciandolo asciugare bene, poi inseritelo nel centro perfetto della torta superiore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' possibile selezionare qualsiasi altra caramella per rappresentare le finestre del castello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare il pan di zenzero

Dolci

Come guarnire i dolci

Dolci

Ricetta: torta al cioccolato e burro d'arachidi

Consigli di Cucina

Come scrivere sulle torte con la glassa

Dolci

Come preparare la torta glassata al limone

Dolci

Come preparare la glassa al cioccolato

Consigli di Cucina

Le migliori ricette di dolci per Halloween

Dolci

Come preparare la glassa di panna montata