Come realizzare una torta a forma di camicia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I dolci sono da sempre un alimento molto amato da chiunque, adulti e bambini che ne mangerebbero a quintali. Le torte poi sono molto apprezzate e da sempre il simbolo per festeggiare i compleanni. Ne sono state inventate moltissime e nel corso dei secoli le ricette si sono susseguite tanto da diventare ormai quasi una forma d'arte, creando delle torte spettacolari, sia per il palato che per l'occhio. Volete stupire il vostro fidanzato, un vostro amico, o qualsiasi altro maschietto della vostra famiglia, con una torta particolare? E cosa c'è di meglio, da gustare, di un'elegante torta a forma di camicia? È arrivato il momento di mettervi in gioco e pasticciare con le vostre mani, seguendo questa breve ma importante guida. Non lasciatevi intimorire dall'aspetto, per quanto possa sembrare impossibile da realizzare, in realtà come prepararla è assai semplice. L'unica cosa di cui avrete bisogno, oltre che degli ingredienti, è di tanta fantasia e pazienza. Mettiamoci quindi all'opera e doniamo questo squittissimo dolce ai nostri ospiti.

28

Occorrente

  • Pasta di zucchero marrone
  • Pasta di zucchero bianca
  • 100 g di cacao amaro
  • 480 g di zucchero
  • 400 g di farina
  • 500 g di Latte
  • 2/2 bustine di lievito
  • 300 g di cioccolato bianco
  • 1 dl di acqua
  • 3 tuorli d'uovo
  • 3 dl di panna
  • Colla alimentare
38

Innanzitutto, procuratevi una terrina: setacciatela con 400 g di farina, 400 g di zucchero e 100 g di cacao amaro. Successivamente, mescolate il tutto con cura e, dopo pochi minuti, inserite i 500 g di latte un po' per volta: dovrete riuscire a far raggiungere al vostro impasto, una consistenza assai cremosa. Lasciatelo a riposo per circa 10 minuti e, intanto, setacciate il lievito: passato il tempo indicato, aggiungete quest'ultimo all'impasto precedentemente preparato e mescolate di nuovo. Versate il tutto in una tortiera, imburrata e infarinata, e lasciatelo cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.

48

Per quanto riguarda la farcia, preparerete una squisita mousse al cioccolato bianco. Per prima cosa, procuratevi 300 g di cioccolato bianco e lasciatelo fondere a bagno maria (troverete delle precise indicazioni in uno dei link utili), sciogliete 80 g di zucchero nell'acqua e successivamente fatelo cuocere per circa 10 minuti. Intanto, procuratevi una nuova terrina: sbattete i tuorli e aggiungete il cioccolato, ormai fuso, amalgamando il tutto per bene. Dopo, aggiungete 3 dl di panna montata. Mescolate, nuovamente, e lasciatelo poi riposare in frigo per 3-4 ore.

Continua la lettura
58

Fatto ciò, aiutandovi col matterello, ricoprite la vostra torta con la pasta di zucchero bianca. Mi raccomando, dev'essere un lavoro assolutamente preciso: occhio a non fare pieghette varie! Calcolate poi la lunghezza della vostra gustosa camicia e tagliate, seguendo la misura ottenuta, una striscia di pasta di zucchero bianca: successivamente, servendovi di un beccuccio, fate dei fori ad una distanza tale - tra loro - così da poter simulare dei bottoni. Quando sarà pronta, applicatelo sull'immaginario petto. Adesso, sempre servendovi della pasta di zucchero bianca, tagliate un trapezio e ripiegatelo in due: questo sarà il vostro colletto che, dopo aver accuratamente rifilato, potete aggiungere sulla torta.

68

Per il taschino della vostra camicia, ritagliate un rettangolo di pasta di zucchero - sempre bianca - e un piccolissimo triangolo di pasta di zucchero marrone - che fungerà da fazzoletto -: applicatela al posto giusto, così come gli altri pezzi, con della colla alimentare. Per la cravatta, invece, tagliate con la pasta di zucchero marrone uno pseudo triangolo isoscele rovesciato che termina, a sua volta, con un triangolo equilatero sempre rovesciato (in sostanza, andando di fantasia, dovete emulare la forma di una cravatta). Non preoccupatevi di essere precisi con le rifiniture, anzi, divertitevi a "pieghettarla" per dare un effetto "disordinato".
Realizzare una torta a forma di camicia non è poi così difficile come sembra. Per chi è appassionato di torte sarà un gioco da ragazzi e sicuramente un'idea originale da mettere in pratica, e per chi invece non è ancora abituato gli basterà seguire le istruzioni di questa guida per realizzarla velocemente, o perlomeno prendere spunto. Sicuramente riscuoterete molto successo in tavola. Non mi resta quindi che augurare buon appetito.
Alla prossima.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete fondere il cioccolato bianco, anche servendovi del microonde.
  • È l'ideale anche per la festa del papà!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una torta a forma di zucca

Dolci

Come preparare una torta a forma di borsa

Dolci

Come preparare una torta a forma di numero

Dolci

Come preparare una torta a forma di libro

Dolci

Come decorare una torta a forma di numero

Dolci

Come creare una torta a forma di unicorno

Dolci

Come preparare una torta a forma di casetta

Dolci

Come fare una torta a forma di Minion