Come realizzare una torta a forma di cappello

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Riuscire a realizzare una torta a forma di cappello per una festa di compleanno è un'idea davvero unica ed originale. Quello che bisogna sapere è che la torta deve essere composta da due pezzi: una grande base rotonda, spessa 3-4 cm, seguita da una un po' più piccola di diametro, ma che abbia un'altezza maggiore. Ad ogni modo entrambe andranno ricoperte da un rivestimento liscio di glassa al burro. Questa torta è molto versatile perché consente di poter scegliere tra diverse tipologie di cappello: da quello classico nero, a quelli più sgargianti ed elaborati di ultima generazione. A questo proposito, nei passi seguenti di questa guida ci occuperemo di capire come realizzare una torta a forma di cappello.

25

La prima cosa da fare è mettere la base della torta sul centro del piatto e ricoprire la parte superiore con uno strato di glassa di burro che abbia uno spessore di circa 2-3 millimetri. A questo punto bisogna appoggiare l'altro pezzo sopra il primo e ricoprire anche la parte superiore di quest'ultima utilizzando sempre con la glassa di burro. Se si desidera realizzare un cappello nero, sarà necessario versare un po' di polvere nera colorante alimentare nella glassa e mescolarla per bene fino a quando quest'ultima non avrà raggiunto il colore nero desiderato. In questa circostanza, affinché il colore risulti bello scuro, è consigliabile utilizzare una glassa di cioccolato, che si richiederà l'aggiunta di meno polvere rispetto alla glassa bianca. Una volta colorata, potrete distribuire moderatamente un sottile strato di glassa sopra la parte superiore e sui lati di ogni pezzo di torta e poi lasciarla raffreddare in frigorifero per almeno mezz'ora.

35

È arrivato il momento di applicare uno strato di cioccolato fondente intorno alla parte esterna della torta, e di spalmare delicatamente sulla glassa. A questo punto sarà necessario andare a rimuovere qualsiasi residuo di cioccolato fondente in eccesso con l'aiuto di un coltello o di un paio di forbici da cucina, in maniera tale da evitare che possa scorrere sulle pareti laterali. Proseguite lisciando on le mani fino a quando la superficie della torta diventerà completamente piatta, tralasciando momentaneamente la parte superiore. Adesso dovrete inserire un foglio di carta da forno sopra lo strato di fondente e piegare i bordi e, successivamente, spennellare un po' d'acqua sul cioccolato, se necessario, per fare in modo che possa aderire al foglio di carta.

Continua la lettura
45

Adesso non vi resta che stendere un velo di riempimento sulla parte inferiore di ciascun pezzo di torta e posizionarlo nel centro della base più grande, quindi dovrete distribuire la glassa riempitiva sul velo e anche sulla sommità delle torte. A questo punto dovrete lavorare assieme i due pezzi per far sì che possano assumere la forma di un cappello. Quello che dovrete fare ora è utilizzare una spatola liscia per dolci per poter applicare uno spesso rivestimento di glassa nera su tutta la superficie della torta. Infine, sarà necessario andare a distribuire uno strato di gel trasparente, in modo molto uniforme, intorno alla parte inferiore della torta in modo da realizzare la fascia lucida che si trova, generalmente, intorno al cappello nero tradizionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come realizzare una torta a forma di camicia

Dolci

Come preparare una torta a forma di numero

Dolci

Come fare una torta a forma di zucca

Dolci

Come preparare una torta a forma di borsa

Dolci

Come decorare una torta a forma di libro

Dolci

Come preparare una torta a forma di libro

Dolci

Come fare una torta a forma di bouquet di rose

Dolci

Come fare una torta per San Valentino a forma di cuore