Come realizzare una torta al limone con la glassa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche se l'estate è giunta ormai agli sgoccioli, fa sempre piacere assaggiare un dolce fresco e delicato, che delizi il palato quando si ha voglia di qualcosa di buono. Se fate parte di questa scuola di pensiero la torta al limone con la glassa è sicuramente il dolce per voi, adatto per una merenda leggera o per concludere in bellezza i pasti principali della giornata. Se siete curiosi di sapere come realizzare questo dessert, seguite i passi di questa guida. Di seguito l'occorrente ed i dettagli della ricetta.

27

Occorrente

  • 180 gr di farina
  • 4 uova
  • 160 gr di zucchero
  • 120 g di burro fuso e freddo
  • mezza bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • scorza di un limone
  • un cucchiaino di liquore al limone
  • Per la glassa: 70 g di succo di limone; 300 gr di zucchero a velo
  • Base per la glassa: gelatina di albicocche
  • Decorazione: fette di limone
37

Se avete già procurato gli ingredienti elencati nell'apposito campo di questa guida, procedete come segue. Iniziate dal limone, che dovete grattugiare, senza andare oltre lo strato della buccia, conservando il ricavato all'interno di un piatto. Spremete il limone utilizzato ricavate un cucchiaino di succo; riponetelo quest'ultimo all'interno di una ciotola ed unite, al suo interno, la farina ed il lievito nelle dosi indicate. Mettete poi il burro all'interno di una tegame e fatelo fondere; incorporatelo poi alla farina ed al lievito e iniziate a frullare con delle fruste elettriche.
Al composto che va prendendo forma, aggiungete un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiato. Continuate ad amalgamare ed insaporite leggermente con del liquore.

47

Versate il composto all'interno di una pirofila imburrata ed infarinata (in modo tale che si renda anti aderente) ed infornate a 175°C per 35 minuti circa. Nel mentre che il dolce cuoce, avete tutto il tempo per preparare una glassa fresca e delicata, da applicare sulla torta. Per realizzarla setacciate lo zucchero a velo all'interno di una ciotola; aggiungete il succo di un limone e mescolate energicamente sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Continua la lettura
57

Quando la cottura è ultimata, si consiglia di non aprire immediatamente il forno, ma di lasciare lo sportello socchiuso per almeno 5 minuti, in modo che il dolce non si sgonfi a seguito dello shock termico. Superato anche questo step, riponete la torta da parte e lasciatela freddare quanto basta per poter passare all'applicazione della glassa, che altrimenti non avrebbe la giusta presa.
Quando arriva il momento di passare nuovamente all'azione, date uno strato di gelatina calda alla torta, che fungerà da base; dopodiché potete glassare aiutandovi con un pennello in modo da ottenere un risultato uniforme. Per dare un tocco finale potete aggiungere in superficie qualche fetta di limone sottilmente tagliata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicate la glassa quando la torta si è ben raffreddata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la glassa al limone

Dolci

Come guarnire una torta con la glassa

Dolci

Torta al cioccolato con glassa al caffè

Dolci

Ricetta: torta di carote con glassa di cioccolato

Dolci

Muffin di carote con glassa al limone

Dolci

Realizzare piccoli fiori con glassa reale

Dolci

Come preparare la torta glassata al limone

Dolci

Come realizzare roselline di glassa