Come realizzare una torta al mascarpone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La torta al mascarpone è un dessert che si può offrire in diverse circostanze; esso si presta perfettamente anche nelle occasioni in cui i palati sono fini ed esigenti. La realizzazione della torta al mascarpone è abbastanza semplice ed anche chi non ha dimestichezza con i fornelli non incontra particolari difficoltà. Gli ingredienti necessari sono pochi e facilmente reperibili; il tempo da dedicare per la preparazione è contenuto. In questo tutorial vengono dati dei consigli su come realizzare una torta al mascarpone.

24

Il procedimento richiede un'ordinata sequenza di passaggi ed anche un minimo di manualità. All'inizio bisogna lavorare in un contenitore i tuorli delle uova e lo zucchero utilizzando una frusta da cucina. Bisogna ottenere da questa operazione una crema a cui va aggiunto il mascarpone; adesso occorre lavorare il tutto per ottenere un unico composto. A questo punto, utilizzando la frusta, bisogna lavorare gli albumi delle uova che poi devono essere incorporati al composto. Rispettando questa sequenza di passaggi si ottiene la crema per la farcitura della torta.

34

Passiamo ora alla preparazione del pan di Spagna. Quest'ultimo deve essere tagliato in tre strati, tutti della stessa altezza. Bisogna essere molto precisi quando si utilizza il coltello da cucina e prestare attenzione a non danneggiare il pan di Spagna. Uno dei tre livelli deve essere posizionato come base sul piatto di portata e si deve cospargere di caffè zuccherato. La difficoltà di questo passaggio sta nel cospargere il caffè zuccherato; infatti, questa operazione deve essere fatta uniformemente sull'intera superficie del primo piano del pan di Spagna. Lo stesso procedimento del primo strato deve essere ripetuto per la crema di uova, zucchero e mascarpone.

Continua la lettura
44

A questo punto bisogna posizionare il secondo piano del pan di Spagna. Anche questo passaggio richiede attenzione per quanto concerne il corretto posizionamento della superficie. Quest'ultima deve combaciare perfettamente con lo strato sottostante. Dopo l'unione dei due strati bisogna cospargere il caffè zuccherato e spalmare la crema. Lo stesso procedimento deve essere effettuato anche per il terzo livello del pan di Spagna. L'ultimo passaggio da effettuare è quello di costellare la superficie della torta con il cioccolato grattugiato; è opportuno mettere il cioccolato in modo uniforme per evitare eventuali accumuli oppure spazi vuoti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta gelato con pavesini e mascarpone

Dolci

Ricetta: torta al mascarpone e kiwi

Dolci

Come preparare una torta mascarpone e cacao

Dolci

Come fare la torta di pere e mascarpone

Dolci

Ricetta: torta crepes con cioccolato e mascarpone

Dolci

Ricetta: torta alle noci e mascarpone

Dolci

Ricetta: torta al mascarpone

Dolci

Come fare la torta di mele e mascarpone