Come realizzare una torta salata con riso e zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

All'interno di questa guida vi verrà spiegato passo per passo come preparare una torta salata farcita con zucchine e riso, da portare in tavola come primo piatto o come antipasto. Questa ricetta è particolarmente semplice da realizzare e inoltre è davvero molto economica. Per la preparazione sono necessari 20 minuti e ben 50 minuti per quanto riguarda la cottura. È bene sapere che questa torta non va servita calda, ma è bene farla raffreddare circa 20-25 minuti prima di portarla a tavola.

24

Ingredienti necessari

Prima di tutto lavare accuratamente le zucchine, dopo di che asciugatele. Eliminate la parte superiore e quella inferiore dove avviene l'attaccatura dell'ortaggio. Tagliatele a pezzetti abbastanza piccoli. Mettete una pentola sul fuoco e versate al suo interno un litro e mezzo d'acqua. Portate ad ebollizione. Sciogliete nell'acqua bollente un dado vegetale. Spegnete la fiamma quando il dado sarà completamente sciolto. In una padella, a parte, fate soffriggere, in 3 cucchiai di olio, la pancetta; aggiungete poi, a metà cottura, le zucchine precedentemente fatte a dadini. Lasciate cuocere per 5 minuti. Regolate la fiamma per evitare che la pancetta asciughi troppo, potete anche versare un po' di vino bianco e lasciarlo sfumare.

34

Preparazione del piatto

Aggiungete, a cottura ultimata, il riso per farlo tostare. Lasciatelo in padella circa 1 minuto, girando continuamente; dopo qualche attimo iniziate a versare il brodo realizzato col dado. Cercate di fare in modo che esso ricopra completamente sia il riso che gli altri ingredienti. Se il brodo preparato dovesse risultare insufficiente, basterà aggiungere un po' di acqua bollente e aggiusterete il tutto. Mettete un coperchio sulla padella e lasciate stufare finché il riso non avrà assorbito tutto il liquido. Assaggiate ed assicuratevi che non risulti eccessivamente al dente. Ricordatevi di mescolare di tanto in tanto.

Continua la lettura
44

Conclusione del piatto

Una volta cotto il riso, spegnete la fiamma ed aggiungete un'abbondante manciata di grana grattugiato, 40 grammi di burro e qualche foglia di prezzemolo tritata finemente. Mescolate bene per qualche minuto e fate raffreddare. In contenitore sbattete 2 uova e salatele, unitevi poi una noce moscata grattata ed un po' di pepe. Unite le uova al riso in seguito allaa pancetta e le zucchine. Amalgamate il tutto. Imburrate una teglia, spolverate il burro con del pangrattato e versate il riso mescolato agli altri ingredienti. Livellate con un cucchiaio e mettete nel forno a 180 gradi. Lasciate cuocere per mezz'ora. Dopo di ciò estraete la teglia e fate raffreddare la torta di riso. Servitela su un piatto da portata, a questo punto non vi resta che impiattarlo e servirlo ai vostri ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata zucchine, speck e brie

Pizze e Focacce

Come preparare la torta salata di zucchine, ricotta e crema di mandorle

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata di zucchine e pesto

Pizze e Focacce

Torta di zucchine e carote

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata prosciutto e funghi

Pizze e Focacce

Ricetta: sbriciolata salata con zucchine e briè

Pizze e Focacce

Crostata salata con ricotta e zucchine

Pizze e Focacce

Come cucinare una torta salata