Come realizzare una zuppa di polpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il polpo è un mollusco molto apprezzato in cucina. Si pesca anche nelle acque del Mediterraneo ed è facilmente reperibile presso i rivenditori del settore. Nelle pescherie si acquista fresco ed in varie dimensioni. È comunque disponibile pure congelato, negli appositi banchi dei supermercati. Le ricette relative a questo mollusco sono diverse, ma la più classica è l'insalata di polpo. La proposta della guida di oggi riguarda invece un'ottima alternativa culinaria: la zuppa di polpo. Una pietanza nutriente e sostanziosa, perfetta per le giornate più fredde. La presenza dei ceci in questa ricetta rende il piatto più completo e gustoso. Ecco dunque come realizzare una saporita zuppa di polpo.

27

Occorrente

  • Un polpo di circa 1 kg, 4 cucchiai olio evo + quello per condire i piatti, 2 pomodori maturi, mezzo bicchiere di vino bianco, un trito di erbe aromatiche, 2 foglie di alloro, 2 spicchi di aglio, 900 g di ceci in scatola, sale q.b., un pizzico di peperoncino in polvere.
37

Preparare gli ingredienti

All'inizio, per realizzare una zuppa di polpo, si preparano gli ingredienti. Occorre un polpo di circa un chilogrammo di peso. Con la punta di un coltello, si priva il mollusco delle sue interiora presenti nella sacca. Poi si eliminano gli occhi e il becco sotto ai tentacoli. Si rimuove la pelle e si lava il polpo sotto il getto dell'acqua corrente. Infine si adagia su un tagliere da cucina e si riduce in tocchetti. Tenere il polpo momentaneamente da parte e dedicarsi alla preparazione dei pomodori. Metterli in ammollo in acqua bollente per qualche minuto. Dopo averli sgocciolati, privarli della buccia. Tagliarli a metà ed eliminare i semini interni. Da ultimo, ridurre in tocchetti anche i pomodori.

47

Rosolare il polpo

La ricetta della zuppa di polpo prosegue con la cottura del mollusco. In una casseruola inserire gli spicchi di aglio sbucciati e lavati. Versare due cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciare soffriggere. Non appena l'aglio risulta dorato, aggiungere le foglie di alloro ed il polpo a tocchetti. Mescolando, fare rosolare il mollusco per qualche istante. Bagnarlo con il vino e lasciarlo sfumare, ma non completamente. A questo punto, unire circa mezzo litro di acqua calda. Cuocere il polpo a coperchio chiuso ed a fuoco lento per tre quarti d'ora. Eventualmente, se necessario, proseguire la cottura, versando dell'altra acqua calda.

Continua la lettura
57

Completare la zuppa

Infine, per realizzare la zuppa di polpo, scolare i ceci dall'acqua della loro confezione. Prelevarne circa tre quarti e ridurli in purea con il passatutto. Sbucciare i restanti ceci e versarli, insieme alla purea, nella casseruola sul fuoco. Salare a piacere ed unire un cucchiaio scarso di erbe aromatiche macinate. Infine versare i tocchetti di pomodoro. Portare ad ebollizione la zuppa di polpo e, se troppo densa, diluirla con acqua calda. Aggiustare di sale ed insaporire con un pizzico di peperoncino. Mescolando di tanto in tanto, continuare la cottura per circa quindici minuti, a fiamma bassa. Servire in tavola la zuppa di polpo ben calda, con un filo di olio evo a crudo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa ai ceci già pronti in scatola, si possono acquistare quelli secchi. Dopo averli tenuti una notte in ammollo, si dovranno scolare e cuocere a lungo in acqua leggermente salata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Zuppa di cozze alla napoletana: ricetta tradizionale

Primi Piatti

Spaghetti alla chitarra con ragù di polpo

Primi Piatti

Ricetta: insalata di pasta integrale con polpo

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle al sugo di polpo

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni polpo e pecorino

Primi Piatti

Come preparare il risotto con polpo e patate

Primi Piatti

Come preparare le linguine al ragù di polpo

Primi Piatti

Ricetta: paccheri con polpo e pomodorini