Come realizzare uno sciroppo allo zenzero contro tosse e mal di gola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'avvento delle stagioni più fredde, si verificano spesso episodi di tosse e mal di gola. La consuetudine più frequente è quella di ricorrere all'intervento di qualche apposito prodotto. Tuttavia, con i sistemi più antichi e naturali, si può adottare una soluzione tutta casalinga. Contro la tosse ed il mal di gola, lo zenzero è un elemento di grande efficacia. Originaria dell'Asia, questa pianta erbacea possiede benefici antinfiammatori, antibatterici e antivirali. Con il suo gusto piccante e dolce insieme, scalda il fisico eliminando le tossine tramite la sudorazione. Lo zenzero è ricco di valori nutrizionali, capaci di effettuare un'azione positiva in diverse circostanze. Per lo sciroppo contro la tosse e il mal di gola si utilizza il rizoma dello zenzero. Ossia la parte sottoterra compresa tra il fusto e la radice della pianta. Il rizoma funge da riserva di sostanze nutritive per la pianta. Motivo per il quale possiede così tanti elementi officinali. Come ad esempio l'oleoresina, che svolge un'azione fluidificante sulle mucose. Attenuando, in tal modo, i caratteristici segnali dei malanni da raffreddamento. Ecco allora come realizzare uno sciroppo allo zenzero contro la tosse e il mal di gola.

27

Occorrente

  • 7 cm di zenzero fresco tagliato a fettine, una tazza di miele grezzo, 2 limoni biologici, una tazza di acqua.
37

Preparare gli ingredienti

Lo sciroppo allo zenzero contro la tosse e il mal di gola qui proposto prevede anche l'aggiunta del miele. Le sue azioni emollienti e protettive sono infatti molto famose. L'altro ingrediente che necessita è il limone. Grazie alla sua ricchezza di vitamina C, anch'esso sarà un ottimo alleato contro i malanni di stagione. Per la ricetta dello sciroppo allo zenzero contro la tosse e il mal di gola, ecco quindi gli ingredienti. Occorreranno: 7 cm di zenzero fresco tagliato a fettine, una tazza di miele grezzo e 2 limoni biologici.

47

Realizzare lo sciroppo di zenzero

inizialmente, per realizzare lo sciroppo allo zenzero, occorre ottenere la scorza ed il succo dei limoni. Pertanto, grattugiare e spremere i due agrumi. Non prima di averli lavati ed asciugati con un panno morbido. In un pentolino, versare quindi le fette di zenzero, una tazza di acqua e due cucchiai di scorza di limone. Poi porre il composto sul fuoco e lasciarlo bollire per cinque minuti. Trascorso il tempo, toglierlo dalla fiamma. Filtrarlo mentre è ancora caldo. In una casseruola a parte sciogliere il miele, a fuoco lento. Mescolarlo di frequente, senza che entri in ebollizione. A questo punto, unire il composto di zenzero filtrato e il succo dei due limoni. Sempre a fiamma dolce, mescolare per circa 20/30 minuti. Via via lo sciroppo di zenzero si addenserà, assumendo la tipica consistenza.

Continua la lettura
57

Conservare lo sciroppo

Una volta pronto, togliere lo sciroppo di zenzero dal fuoco. Versarlo in un recipiente ermetico di vetro ed attenderne il raffreddamento. Non appena freddo, lo sciroppo di zenzero contro la tosse e il mal di gola si conserva in frigorifero per circa 8/10 giorni. Generalmente, se ne consiglia l'assunzione di uno o due cucchiai ogni quattro ore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di assumere lo sciroppo di zenzero, consultarsi sempre con il proprio medico di famiglia o con uno specialista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 modi di usare lo zenzero fresco

Consigli di Cucina

Zenzero gari: usi in cucina

Consigli di Cucina

Come fare l'olio allo zenzero

Consigli di Cucina

Zenzero: 10 idee per inserirlo nella vostra dieta quotidiana

Consigli di Cucina

5 modi per conservare lo zenzero

Consigli di Cucina

5 tisane con lo zenzero

Consigli di Cucina

Come utilizzare lo zenzero nelle insalate

Consigli di Cucina

3 modi per conservare lo zenzero