Come reidratare lo stoccafisso

Tramite: O2O 19/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo stoccafisso o baccalà sotto sale proviene dalla lavorazione e precisamente dall'essiccazione di uno dei più conosciuti pesci al mondo ed anche il più consumato, ovvero il merluzzo.
La maggioranza di questo pesce viene fabbricata in Norvegia, dove vengono selezionati i migliori merluzzi e collocati in adeguati luoghi per essiccare (dopo essere stati puliti e privati delle interiora, della lisca centrale e di qualche pinna), senza aggiungere né conservanti né additivi e soltanto mediante l'azione degli elementi atmosferici.
Dopo questa lunga lavorazione, il merluzzo viene esportato in tutto i Paesi e, per essere cucinato, deve essere collocato in ammollo: in questa breve e pratica guida che troverete esplicata nei passaggi susseguenti, vi spiegherò come bisogna reidratare correttamente lo stoccafisso.

26

Occorrente

  • Stoccafisso
  • Martello (eventuale)
  • Vaschetta
  • Acqua
  • Spazzola o spugna
  • Frigorifero
  • Freezer (eventuale)
36

Il delizioso e nutriente stoccafisso viene utilizzato notevolmente nella dieta mediterranea, poiché:
- è ricco di proteine, vitamine e sali minerali;
- privo di qualunque tipologia di grasso.
Questo pesce è ottimale durante la stagione estiva, perché è in grado di reidratare e nutrire l'organismo umano cinque volte in più di un merluzzo fresco: comunque, esso viene adoperato anche nelle ricette calde per l'inverno e in alcune zuppe di pesce.
All'acquisto del baccalà sotto sale, dovrete chiedere se esso è già sfibrato: qualora non lo dovesse essere, vi sarà sufficiente batterlo leggermente con un martello.

46

Prima di essere cucinato, lo stoccafisso deve essere ammollato per bene: durante la lavorazione per l'essiccamento, infatti, viene eliminato all'incirca il 70% dell'acqua di tale pesce ed una parte di essa deve obbligatoriamente essere restituita per poterlo cuocere.
Il baccalà sotto sale va messo all'interno di una vaschetta e ricoperto di acqua per circa 10-14 giorni, secondo le proprie dimensioni.
Prima di ammollarlo, bisognerà eliminare per bene il sale presente in eccesso sul pesce, mediante l'ausilio di una spazzola oppure una spugna: cambiate l'acqua della vaschetta ogni 12 ore e, con il seguente procedimento, reidraterete almeno per due o tre volte l'acqua persa in essiccazione.

Continua la lettura
56

Nel corso del procedimento di reidratazione, vi consiglio di tenere lo stoccafisso ad una temperatura contenuta, mettendolo nel frigorifero durante tutto il periodo di ammollo: se riuscirete a mantenerlo non sopra i 5°C, il lavoro vi verrà meglio. Dopo che avrete terminato completamente il processo, potrete anche surgelare questo pesce, ma non quando è essiccato; in tanti processi d'essiccazione, le persone utilizzano della soda caustica per velocizzarne il trattamento: vi consiglio di evitare ciò, poiché il baccalà sotto sale perderebbe totalmente le buone sostanze organolettiche per l'organismo umano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: stoccafisso con pomodori, capperi e olive nere

Pesce

Come fare lo spezzatino di stoccafisso

Pesce

Come preparare lo stoccafisso all'elbana

Pesce

Come cucinare il merluzzo sotto sale

Pesce

Filetti di merluzzo alla marinara

Pesce

Ricetta: merluzzo marinato al limone

Pesce

Ricetta: baccalà in umido con l'uvetta

Pesce

Ricetta: baccalà in umido con patate