Come rendere croccanti le patate fritte

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fritto non fa tanto bene all'organismo, e purtroppo è un dato di fatto, qualcosa di ormai noto a tutti. Ma in piccole dosi, può sempre costituire un innocuo piacere per il palato. Dunque, cosa c'è di meglio quando si ha voglia di un piatto di patatine fritte? Se a cucinarle siamo noi, a casa, possiamo utilizzare sia le patate surgelate, sia quelle fresche. In ogni caso, nella seguente guida vedremo come rendere croccanti le patate fritte.

25

Occorrente

  • Patate
  • Olio d'arachidi
  • Carta paglia assorbente per frittura
35

Scelta della padella

Per friggere non bisogna impiegare una padella qualsiasi e un olio preso in fretta e furia al super-market. Se volete concedervi delle patatine croccanti senza che trasudino olio ad ogni morso, è importante fare le giuste scelte. Partiamo dunque dalla padella. In base alla quantità di patate che dovete friggere, regolatevi col diametro: la cosa importante è che le patate siano ben distanziate tra loro, evitando di friggerne una grossa quantità in una volta sola. Dunque se avete ospiti a cena e avete intenzione di cucinare questo piatto per una gran quantità di persone, cuocete in più fasi, senza però riutilizzare l'olio troppe volte -pena un sapore alquanto sgradevole.

45

Scelta dell'olio

Passiamo ora all'olio: gli esperti ci dicono che l'olio migliore per friggere è quello d'oliva. In realtà, anche se più salutare, ha un sapore robusto e troppo d'impatto. Dunque è per questo motivo, e anche per i suoi costi elevati, che si tende ad utilizzarlo principalmente per i cibi a crudo. Il consiglio è allora quello di utilizzare un olio di semi di arachidi, che dà un buon sapore al cibo fritto ed ha un rapporto qualità-prezzo accettabile. Riempite la padella per almeno metà della sua altezza e fate scaldare l'olio a fiamma bassa, in maniera tale che non si bruci né per una fiamma troppo alta, né per via di una quantità d'olio troppo limitata. Quando avete ottenuto la temperatura ideale potete immergere lentamente le patate da friggere.

Continua la lettura
55

Scolatura

Resta poi l'ultimo passo, quello della scolatura su carta assorbente. Una volta che il grado di doratura desiderato è stato raggiunto, ponete della carta assorbente su un piatto ampio, in maniera tale che le patate vengano contenute senza che si ammassino l'una sull'altra, e versatele dopo averle scolate pazientemente dall'olio. Per quanto riguarda la tipologia di carta assorbente, è bene che non cadiate nel comune errore di utilizzare dei tovaglioli di carta, in quanto per i fritti esistono delle carte apposite come la cosiddetta carta paglia, che assorbe l'olio senza farlo ristagnare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per fare le patate al forno

Consigli di Cucina

Biscotti: 5 errori da evitare per sfornarli croccanti e friabili

Consigli di Cucina

5 ricette veloci per cucinare le patate

Consigli di Cucina

10 modi per cucinare le patate

Consigli di Cucina

Sformato di patate: 10 ricette per tutti i gusti

Consigli di Cucina

5 idee sfiziose per cucinare le patate

Consigli di Cucina

10 ricette stuzzicanti con le patate

Consigli di Cucina

Le ricette più facili da fare con le patate