Come rendere il sugo meno acido

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il sugo caratterizza tantissimi piatti della cucina italiana, dai primi ai secondi riesce ad essere uno degli ingredienti base e fondamentale di molti piatti. Tra l'altro la bellezza del sugo sta proprio nel poter essere preparato in mille modi diversi, da quello semplice a quello più articolato con carne pesce, panna e tanti altri ingredienti. È per questo motivo che detiene un'importanza fondamentale: a base di pomodori conferisce un sapore unico e leggero ad ogni piatto. Ma la peculiarità di questo frutto (il pomodoro in base alle sue proprietà è definito un frutto e non una verdura) è che presenta una parte acida, che comporta anche acidità nel sapore della salsa. Vediamo quindi come rendere il sugo meno acido mediante questa guida.

27

Occorrente

  • Bicarbonato
37

L'acidità

La preparazione di un ottimo sugo può essere molto semplice e veloce, oppure lenta e laboriosa. Eppure può capitare che a fine cottura la salsa di pomodoro possa risultare acidula. Questo purtroppo è un inconveniente che può accadere spesso, sia che si utilizzano dei pomodori freschi che quelli in scatola. Il retrogusto acido del sugo può compromettere il sapore finale del piatto, rendendolo particolarmente sgradevole al palato. Inoltre, per chi possiede uno stomaco e una digestione piuttosto delicata, può rischiare di causare anche dei fastidiosi episodi di acidità gastrica.

47

Le soluzioni

Per rendere il sugo meno acido, spesso si ricorre a vecchi trucchi culinari. Sicuramente il più conosciuto e più utilizzato è quello di aggiungere un pizzico di zucchero per eliminare l'acidità in eccesso. Purtroppo questa soluzione non è completamente risolutiva. Questo perché la dolcezza eccessiva dello zucchero può rendere il sapore del sugo troppo zuccherino. Un altro trucco, piuttosto fallibile, consiste invece nell'aggiungere del latte al sugo. Anche in questo caso il rischio è quello di eccedere con la dose a discapito del gusto del sugo.

Continua la lettura
57

Il bicarbonato

A questo punto bisogna cercare un'alternativa davvero valida alle precedenti per eliminare l'acidità eccessiva e riequilibrare il sapore del sugo. Infatti sarà sufficiente un semplice pizzico di bicarbonato. Quindi Incorporarlo quando il sugo è quasi giunto a cottura e mescolarlo con cura fin quando la reazione non si sarà esaurita. Quando si andrà infatti ad unire il bicarbonato al sugo caldo si scatenerà una reazione frizzante. Ricordare però di utilizzare sempre pochissimo bicarbonato per evitare di comprometterne il sapore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare pochissimo bicarbonato: una dose scarsa è sufficiente a regolare l'acidità della salsa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare un sugo alla cacciatora

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al sugo di erbe

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle al sugo di lepre

Primi Piatti

Come fare il sugo senza soffritto

Primi Piatti

Sugo ai fiori di zucca

Primi Piatti

Come sostituire la cipolla nel sugo

Primi Piatti

5 ricette per insaporire il sugo di pomodoro

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di pesce spada