Come rendere il sugo meno acido

1/7 – Introduzione

Il sugo è l’ingrediente principe di tantissimi piatti della cucina italiana: facilissimo da preparare, impreziosisce primi e secondi con il suo sapore autentico e genuino. Esistono molte ricette diverse per la sua realizzazione, ciascuna con quel tocco unico che ne conferisce un gusto particolare, e che rende speciale davvero qualsiasi pietanza. Inoltre può essere abbinato a molti ingredienti, dalla carne al pesce, così da essere versatile e ogni volta diverso. Il sugo è preparato a partire dai pomodori freschi, ortaggi ricchi di interessanti proprietà nutrizionali, che possiedono però una caratteristica: hanno una parte acida difficile da eliminare. Questo conferisce acidità anche alla salsa, come poter arginare questo problema? Ecco come rendere il sugo meno acido.

2/7 Occorrente

  • Zucchero
  • Latte
  • Bicarbonato di sodio

3/7 – L’acidità del sugo

La preparazione di un ottimo sugo può essere molto semplice e veloce, oppure lenta e laboriosa, a seconda della ricetta seguita e degli ingredienti utilizzati. Eppure può capitare che a fine cottura la salsa di pomodoro risulti acidula. Questo purtroppo è un inconveniente che accade spesso, sia che utilizziate dei pomodori freschi che quelli in scatola. Il retrogusto acido del sugo può compromettere il sapore finale del piatto, rendendolo particolarmente sgradevole al palato. Inoltre, per chi possiede uno stomaco e una digestione piuttosto delicati, può rischiare di causare anche dei fastidiosi episodi di acidità gastrica.

4/7 – Come eliminare l’acidità del sugo

Per rendere il sugo meno acido, spesso si ricorre a vecchi trucchi culinari. Sicuramente il più conosciuto e più utilizzato è quello di aggiungere un pizzico di zucchero per eliminare l’acidità in eccesso. Purtroppo questa soluzione non è completamente risolutiva. Questo perché la dolcezza eccessiva dello zucchero può alterare troppo il sapore del sugo. Un altro trucco consiste invece nell’aggiungere del latte alla salsa. Anche in questo caso il rischio è quello di eccedere con la dose a discapito del gusto del sugo.

5/7 – Il bicarbonato

A questo punto bisogna cercare un’alternativa davvero valida alle precedenti per eliminare l’acidità eccessiva e riequilibrare il sapore del sugo. La soluzione è in un semplice pizzico di bicarbonato di sodio. Non dovete far altro che aggiungerlo quando il sugo è quasi giunto a cottura e mescolarlo con cura fin quando la reazione non si sarà esaurita. Quando si andrà infatti ad unire il bicarbonato al sugo caldo si scatenerà una reazione frizzante. Ricordate però di utilizzare sempre pochissimo bicarbonato per evitare di comprometterne il sapore.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=GAcdL6qw1Ew

7/7 Consigli

  • Utilizzare pochissimo bicarbonato: una dose scarsa è sufficiente a regolare l’acidità della salsa

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata