Come rendere la pelle di pollo croccante

Tramite: O2O 12/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pollo arrosto, per il suo delicato sapore e la sua crosta molto saporita, piace a grandi e piccini. È molto facile cucinarlo, chi lo cucina non deve necessariamente avere tanta esperienza in cucina, prepararlo è alla portata di tutti, anche dei meno esperti. Se preparare il pollo è relativamente molto semplice, lo è molto meno la cottura. Un ottimo pollo arrosto deve essere ben cotto all'interno. Ogni pezzo deve avere il suo interno sufficientemente succoso e l'esterno molto croccante con una crosta ben dorata. Generalmente i risultati non sono gratificanti, spesso si ottiene un pollo con all'interno della carne stopposa e una pelle molliccia e molto grassa. Esistono dei trucchi che permettono di ottenere un pollo croccante, all'interno di questa guida, vi descriverò dunque come rendere la pelle di pollo croccante. Tutto quello che dovrete fare sarò procurarvi un bel pollo e tutti gli ingredienti presenti nella lista degli occorrenti.

26

Occorrente

  • Un pollo intero oppure 5-6 petti
  • 300 gr di farina
  • 3 uova
  • Sale e pepe q.b.
  • Corn flakes q.b.
36

Mondatura del pollo

Prima di procedere alla preparazione del piatto vero e proprio sono necessarie alcune azioni preliminari. Innanzitutto è bene far riposare il pollo fuori dal frigorifero almeno trenta minuti, prima di iniziare a cucinarlo. Nel caso sia congelato deve essere lasciato a temperatura ambiente per almeno 24 ore. Una carne troppo fredda risulta essere molto secca a fine cottura. A questo punto bisogna essere sicuri che non sia contaminati da batteri, è per questo motivo che si consiglia di utilizzare dell'aceto per effettuare degli impacchi sia internamente che sulla pelle esterna del pollo. I residui di aceto devono poi essere lavati via sotto l'acqua corrente. Asciugare accuratamente i pezzi di pollo e disporli su un vassoio. È richiesta un'attenzione maggiore nel caso il pollo sia intero, in questo caso è necessario rimuovere le sue interiora e le parti non commestibili.

46

Preparazione dell'impanatura

Il segreto per avere una crosta croccante risiede nel creare la giusta impanatura. Considerando che la pelle del pollo è la parte più grassa di questo tipo di carne, si comprende come durante la cottura, verrà sprigionato una certa quantità di grasso. Senza l'utilizzo dell'impanatura può verificarsi che il grasso impregni la carne rendendola non molto appetibile. È questo il motivo per cui l'impanatura deve essere un mix secco, composto per la maggior parte di farina di grano tenero e corn flakes. In una ciotola capiente versare la farina, salare e pepare a proprio gradimento. Se si desidera un sapore più aromatico, in questa fase, si possono aggiungere spezie come prezzemolo, rosmarino, alloro e timo, utilizzati singolarmente o in miscela. Devono essere tritate finemente. La variante piccante prevede in sostituzione alle spezie l'utilizzo di peperoncino in polvere. Ad ogni passo si consiglia di assaggiare il preparato per testare il livello di sapidità. L'impanatura può dirsi terminata con l'aggiunta dei corn flakes, polverizzati in un mixer. Rimescolare ancora per qualche minuto l'impanatura per distribuire uniformemente i vari ingredienti.

Continua la lettura
56

Preparazione e cottura

È il momento di preparare il pollo per l'arrosto. Sul piano da lavoro preparare tre ciotole in cui versare la farina, un uovo sbattuto e l'impanatura preparata. I pezzi o il pollo intero devono essere passati in successione prima nella ciotola della farina, poi in quello dell'uovo e infine nella miscela secca. I pezzi di carne devono essere ben intrisi. Adagiare i pezzi in un tegame antiaderente. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200 °C per 45 minuti. Non appena si nota una discreta coloritura della parte esterna è consigliato ricoprire il tegame con della carta stagnola per consentire al calore di cuocere la carne anche all'interno. Al termine del tempo di cottura verificare la cottura infilando uno spiedino all'interno del pollo, se entra volentieri e non fuoriesce nessun liquido rossastro, allora si può spegnere il fuoco, altrimenti saranno necessari altri 10 minuti di cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare un pollo croccante utilizzando le fette biscottate integrali

Carne

Pollo fritto in crosta di nocciole

Carne

Ricetta: straccetti di pollo ai pistacchi

Carne

Come servire e accompagnare il pollo al curry

Carne

Come friggere il pollo

Carne

Ricetta: pollo al forno al vino bianco con patate

Carne

Ricetta: pollo rustico con patate

Carne

Come preparare i petti di pollo all'insalata piccante