Come rendere la pelle di pollo croccante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pollo arrosto è una pietanza che, per il suo gusto, è capace di mettere d'accordo grandi e bambini. Inoltre, si tratta di una ricetta alla portata di tutti, anche per le cuoche meno esperte. Se cuocerlo è molto semplice, lo è meno ottenere una pelle che abbia la giusta doratura ed una buona croccantezza, perché spesso il risultato è un pollo dalla pelle morbida ed afflosciata. Se questo è il vostro caso, non scoraggiatevi, poiché esistono alcuni trucchi per ottenere una doratura perfetta. All'interno di questa guida, vi descriverò dunque come rendere la pelle di pollo croccante. Tutto quello che dovrete fare sarò procurarvi un bel pollo e tutti gli ingredienti presenti nella lista degli occorrenti.

26

Occorrente

  • Un pollo intero oppure 5-6 petti
  • 300 gr di farina
  • 3 uova
  • Sale e pepe q.b.
  • Corn flakes q.b.
36

Tagliare il pollo in pezzi grossolani

Anzitutto, una volta scelto il pollo, acquistandolo fresco oppure surgelato, sarà importante riportarlo a temperatura ambiente in modo che, durante la cottura, non si secchi troppo. Se è già stato pulito, potrete utilizzarlo così com'è, se invece è un pollo intero dovrete necessariamente rimuovere le interiora e le parti più dure ed ossee. Una volta pronto per l'utilizzo, potrete tagliarlo in pezzi grossolani utilizzando un trinciapollo, oppure, se preferite, lasciarlo delle dimensioni iniziali.

46

Preparare la panatura

In un'altra ciotola, verserete tutta quanta la farina con un po' di sale e pepe nero. Se lo gradite, potrete aggiungere anche del prezzemolo tritato finemente mentre, se amate il piccante, nessuno vi impedirà di aggiungere del peperoncino rosso (fresco, secco o in polvere). Qualsiasi sia la vostra scelta, miscelerete con cura ogni ingrediente. Inoltre, potrete assaggiare il mix di farina e spezie per valutare il grado di salinità. Se necessario, potrete aggiustare di sale in base ai vostri gusti personali, altrimenti proseguirete con la preparazione del vostro pollo croccante. Il tocco finale alla mistura lo daranno i corn flakes triturati: aggiungeteli alla farina speziata.

Continua la lettura
56

Cuocere il pollo

A questo punto, immergerete i pezzi di pollo prima nell'uovo e poi nella farina, dopodiché rotolerete bene il pollo affinché la panatura aderisca perfettamente. In seguito, potrete adagiare i pezzi di pollo sulla teglia foderata di carta forno ed impostare il forno a 180°C, collocando la teglia con il pollo al centro. Cuocerete il pollo per almeno 35 minuti, coprendolo con della carta stagnola. In questo modo, otterrete un pollo dalla gratinatura perfetta, croccante fuori e tenero dentro. Tutti i commensali non potranno che complimentarsi per l'ottimo risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: pollo croccante al forno con spezie

Carne

Come fare un pollo croccante utilizzando le fette biscottate integrali

Carne

Ricetta: pollo arrosto con patate

Carne

Ricetta: straccetti di pollo ai pistacchi

Carne

Come servire e accompagnare il pollo al curry

Carne

Come friggere il pollo

Carne

Come preparare le cialde di pollo al forno

Carne

Come preparare il pollo fritto ripieno